Il GAM Star Dynamic Global Bond spegne tre candeline e sbanca gli indici

TRE ANNI DI RISULTATI – Il GAM Star Dynamic Global Bond ha celebrato il suo terzo anniversario ad aprile, ottenendo dal suo lancio una performance migliore del benchmark Citigroup World Government Bond Index e del gruppo di riferimento Morningstar Global Bond. Questa strategia ha anche superato il Barclays Global Aggregate Bond Index.
 
COME HANNO LAVORATO I GESTORI – I gestori, Tim Haywood e Daniel Sheard, hanno ottenuto questa performance positiva adottando un approccio d’investimento flessibile nell’allocazione attiva in un’ampia gamma di settori a reddito fisso e impiegando strategie moderne sui derivati per proteggersi da condizioni di mercato avverse. I vantaggi di questa strategia si sono visti al meglio a fine 2012/inizio 2013, quando i miglioramenti nell’Eurozona e l’allentamento quantitativo da parte della Fed hanno visto i mercati obbligazionari globali subire una forte pressione. In questo periodo, il CitiGroup World Government Bond Index è sceso del 4,4% e il Barclays Global Aggregate Bond Index del 2,6%, mentre il capitale protetto del GAM Star Dynamic Global Bond ha perso solo lo 0,2%.
 
UNA QUESTIONE DI PROTEZIONE
– In questa circostanza, la decisione di limitare aggressivamente il rischio dei tassi d’interesse e di far crescere l’allocazione del portafoglio nei mercati emergenti e nel debito convertibile (gli asset con le maggiori probabilità di beneficiare dei miglioramenti dell’ambiente economico) è riuscita a proteggere il capitale degli investitori dalle perdite all’interno di un più ampio mercato a reddito fisso. Anche una maggiore allocazione nell’Europa periferica ha contribuito a raggiungere questa performance positiva.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: