Fondi, le perdite di Mark Mobius? Colpa di Indonesia e Turchia

FRAGILE FIVE Mark Mobius punta il dito contro Turchia e Indonesia. Secondo quanto riferisce Ftfm, l’inserto settimanale sull’asset management del Financial Times, per il famoso gestore di Franklin Templeton la causa delle brutte performance del suo fondo d’investimento da 1,9 miliardi di dollari, Templeton Emerging Markets Investment Trust, sono proprio le banche dei due Paesi emergenti. Insieme a Buenaventura, la società mineraria peruviana. I mercati azionari indonesiani e turchi hanno subito un duro colpo dopo essere stati inclusi nei cosiddetta “fragile five”, termine usato per indicare quei Paesi vulnerabili ad un inasprimento della politica monetaria della Fed.

LEGGI ANCHE —> La mappa interattiva di Mobius: i mercati caldi per il 2014

I DEBOLI MERCATI – “Il programma di tapering negli Usa ha spinto un le vendite nel mercato turco”, ha spiegato Mobius. “Le banche, tra cui Akbank, una delle più grandi banche private della Turchia, è stata messa sotto pressione, specialmente dopo che l’amministratore delegato di uno dei principali concorrenti è stato arrestato. Siamo del parere, tuttavia, che Akbank è ben posizionata per beneficiare della crescente domanda di servizi finanziari e bancari in Turchia. Mobius ha sottolineato che Bank Danamon Indonesia potrebbe beneficiare della crescita economica e dell’aumento della domanda di prodotti finanziari da parte della classe media indonesiana in espansione.

LE OPPORTUNITA’ – Nonostante tutto tra i mercati emergenti ci sono interessanti opportunità d’investimento.”La ristrutturazione economica in corso in Cina, Corea del Sud e Messico, il focus crescente sulla riduzione della corruzione in molti Paesi, le politiche economiche favorevoli al mercato e gli investimenti in gran parte del sud e sud-est asiatico, sono tutti fattori che potrebbero creare opportunità in futuro”, ha concluso Mobius.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!