Oddo registra in Italia il nuovo Convertibles Global

IL FONDO È NATO A FINE 2013 – Oddo Am al via con un nuovo fondo registrato in Italia. A inizio luglio il gruppo francese guidato da Philippe Oddo ha registrato per la vendita l’Oddo Convertibles Global nato in Francia alla fine del 2013. L’obiettivo del Comparto è sovraperformare l’indice di riferimento UBS Global Focus Hedged Convertible Bond Index, calcolato con cedole nette reinvestite, in un orizzonte temporale di almeno 3 anni. Il comparto può investire in obbligazioni convertibili di qualsiasi tipo, tra il 66 e il 100% del patrimonio netto e in altri titoli di debito fino al 34% del patrimonio netto.

LA PAROLA AL GESTORE – BLUERATING ha intervistato in esclusiva Luc Varenne (nella foto), responsabile del team delle gestioni obbligazioni convertibili di Oddo Am. “Siamo contenti delle performance che abbiamo registrato nei primi sei mesi”, ha spiegato Varenne, “e ci aspettiamo una crescita per la fine dell’anno con una volatilità piuttosto ridotta. Certo, bisogna sottolineare che a gennaio il fondo ha registrato una correzione dell’1,5% ma credo il lavoro dei nostri fund manager sarà abbastanza facile per i prossimi sei mesi. Siamo ottimisti perché le convertibili sono destinate a essere meno care, siamo anche piuttosto ottimisti sull’azionario che dovrebbe crescere”.

L’ITALIA È IMPORTANTE PER IL FONDO – Il fondo punta non poco sull’Italia con aziende come Prysmian, Safilo, Sogefi, Eni e Mps, l’unica banca italiana presente. “L’economia europea si sta riprendendo, soprattutto in Sud Europa. “In Italia ci sono diverse opportunità che stiamo guardando, ad esemio nel settore finanziario. Meno gli Stati Uniti che però rimarranno stabili”, spiega l’esperto”. “Siamo fiduciosi anche sulla Cina”.   

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: