Semestre di crescita per il fondo Arti & Mestieri

PRIMO SEMESTRE POSITIVO PER ARTI & MESTIERI – Primo semestre positivo per i fondi pensione gestiti da Anima Sgr: se Arti & Mestieri Rivalutazione 10+ (la linea bilanciata dell’omonimo fondo pensione) ha guadagnato dal primo gennaio al 30 giugno scorso il 5,32%, facendo salire al 10,03% il guadagno sugli ultimi 12 mesi (con un indice Sharpe pari a 3,64 che testimonia dell’apporto positivo dell’attività di gestione), Arti & Mestieri Conservazione 3+ (la linea obbligazionaria) ha segnato un ancor più interessante +5,79%.

LA LINEA BILANCIATA RECUPERA A MEDIO TERMINE – In questo caso però la performance sui 12 mesi è pari a solo il 6,67% di rialzo, con un indice Sharpe più contenuto per quanto positivo (2,72). Ancora più netta la differenza a medio termine: Arti & Mestieri Rivalutazione 10+ guadagna il 23,76% a 3 anni e il 41,85% a 5 anni, Arti & Mestieri Conservazione 3+ si “accontenta” di un +8,99% a 3 anni e del +10,69% a 5 anni.

SUL LUNGO TERMINE LA MIGLIORE E’ LA LINEA AZIONARIA – Sembrerebbe la conferma che la componente azionaria ha mediamente consentito di estrarre maggior valore per i sottoscrittori rispetto ai bond: la controprova viene da Arti & Mestieri Crescita 25+, la linea azionaria, che ha chiuso il semestre in rialzo “solo” del 3,75%, guadagnando così il 12,87% nell’ultimo anno. Ma sul triennio ha visto le quotazioni salire del 29,88% e negli ultimi 5 anni del 61,85%. Come dire che ad una maggiore volatilità di breve sembra corrispondere effettivamente, per gli investimenti azionari, una maggiore redditività di medio/lungo termine.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!