L’unica certezza sono le performance obbligazionarie

LA SORPRESA REDDITO FISSO – Nel primo semestre dell’anno, le performance dei mercati finanziari sono state alquanto soddisfacenti per gli investitori. Ad eccezione del Giappone, i mercati azionari hanno registrato ottimi rendimenti, grazie ancora una volta al sostegno degli utili societari. Lo sostiene Mark Burgess, Chief Investment Officer di Threadneedle Investments, secondo cui a sorprendere maggiormente sono stati i mercati del reddito fisso, con performance nettamente superiori alle attese, in un contesto di rendimenti in calo a fronte di segnali di crescita scarsamente significativi provenienti in particolare dagli Stati Uniti. A fare la parte del leone il debito dei Paesi emergenti.

POSITIVI SULLE AZIONI
– “Complessivamente, rimaniamo sovrappesati sulle azioni, poiché riteniamo che in termini di dividend yield e di rendimento del cash flow disponibile, le prospettive di incremento restino interessanti. Chiaramente, è in atto una ripresa della crescita economica e gli utili societari restano solidi. Decisamente solidi restano anche i bilanci delle società, tanto che si assiste a livello mondiale a una frenetica ripresa dell’attività di fusione e acquisizione a livelli ben più alti di quelli osservati in precedenza, a dimostrazione di un aumento della fiducia dei dirigenti societari”.

LE INCERTEZZE – In conclusione, Burgess ritiene che vi siano tre quesiti su cui gli investitori dovranno riflettere per la parte restante del 2014: -Come reagiranno le obbligazioni alla normalizzazione della politica monetaria negli Stati Uniti? -Quali saranno le ripercussioni di tale normalizzazione sui mercati emergenti? -Gli utili societari spingeranno al rialzo mercati azionari già in gran parte ai massimi storici?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!