Il fondo China Equity di Neuberger Berman festeggia 5 anni a 5 stelle

BUON COMPLEANNO – Il regalo per i cinque anni dal lancio del fondo China Equity di Neuberger Berman, uno dei principali asset manager a livello globale controllato dai propri dipendenti, l’ha ricevuto da Morningstar, che ha dato un rating di 5 stelle, il più elevato possibile. Il fondo ha ottenuto risultati corretti per il rischio superiori rispetto ai competitor ed all’indice di riferimento, l’MSCI China.

IL LANCIO – Il fondo armonizzato, domiciliato in Irlanda, è stato lanciato a luglio 2009. Da allora fino a fine luglio 2014, le classi I ed A del fondo hanno registrato un rendimento rispettivamente pari a 10,27% e 9,79%, contro 7,35% dell’indice MSCI China. Il fondo si classifica nel primo decile in termini di performance corretta per il rischio a 5 anni all’interno della categoria China Equity di Morningstar.

LA GESTIONE – Il fondo punta ad ottenere un livello di rendimento totale interessante investendo in società cinesi quotate ad Hong Kong, all’estero e sul mercato domestico cinese. Il fondo è gestito dal Greater China Equity Investment Team di Neuberger Berman basato tra Shanghai ed Hong Kong e composto dai gestori Frank Yao e Lihui Tang, due trader e nove analisti. Il team gestisce complessivamente 2,2 miliardi di dollari in azioni cinesi.

SODDISFATTI – “Siamo molto soddisfatti che questo team di lunga esperienza continui a generare performance solide e che il fondo abbia ottenuto il massimo del rating da parte di Morningstar,” afferma Marco Avanzo-Barbieri, responsabile per l’Italia di Neuberger Berman.“Gli indicatori macroeconomici e la crescita del Pil sostengono i mercati e suggeriscono, dal nostro punto di vista, che gli sforzi intrapresi dal governo Cinese per contenere lo sviluppo economico interno hanno avuto successo,” rileva Frank Yao, co-gestore del fondo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!