Cambio al vertice per Gam Holding, l’ex Ubs Friedman è il nuovo ceo

PASSAGGIO DI TESTIMONE – Cambio al vertice per Gam Holding. La società ha annunciato le dimissioni di David M. Solo, che lascerà il ruolo di group ceo uscendo anche dal management board il prossimo 8 settembre. Al suo posto è stato nominato l’ex Ubs Alexander S. Friedman (nella foto).

DAVID M. SOLO –
Solo era diventato ceo di Gam nel 2004 e, successivamente, aveva assunto il ruolo di ceo della divisione allargata di asset management di Julius Baer nel 2006. A seguito della separazione da Julius Baer ha continuato a guidare le due entità operative Gam e Swiss & Global Asset Management e infine, dopo il passaggio da un modello di pura holding finanziaria a una struttura integrata, ha assunto il ruolo di group ceo di Gam Holding AG in aprile 2013.

UNA TRANSIZIONE GRADUALE –
Quando Friedman entrerà in carica l’8 settembre 2014, Solo assisterà lui e il board per qualche mese in modo da assicurare una transizione graduale. In seguito si allontanerà dal gruppo per perseguire nuove sfide professionali. Il cambio alla guida del gruppo è soggetto all’approvazione dell’Authority svizzera, la Finma.

ALEXANDER S. FRIEDMAN
– Prima di entrare in Gam Holding AG, Alexander S. Friedman è stato global chief investment officer di Ubs Wealth Management e Wealth Management Americas, presidente del comitato di invesatimenti di Ubs Global e managing director del gruppo svizzero. Prima ancora è stato cfo della Bill & Melinda Gates Foundation, oltre che senior advisor di Lazard e membro del supervisory board di Actis, società di private equity dedicata ai mercati emergenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!