Frame AM: c’è chi scommette che da Pimco usciranno 600 miliardi

EFFETTO PIMCO – Parla anche di asset management Michele De Michelis, responsabile degli investimenti di Frame Asset Management, società indipendente focalizzata in gestioni patrimoniali e absolute return, nel suo “Il Punto Mensile”, aggiornamento di asset allocation. “Nel mese di settembre”, scrive, “Bill Gross ha rassegnato le dimissioni da Pimco per andare a lavorare da Janus (qui la notizia). Se fosse capitato il primo aprile”, continua De Michelis, “avrei pensato a una bufala, del tipo ‘Totti passa alla Lazio’ o qualcosa del genere”.

QUANTI SOLDI SEGUIRANNO PIMCO
– Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) era assolutamente reale e immediatamente sono partite le scommesse su quanti soldi seguiranno Bill Gross alla Janus dei 1.900 miliardi di dollari attualmente ancora in capo a Pimco. E ovviamente quali posizioni andranno liquidate (quindi da shortare) prima che i trader di Pimco comincino a vendere. La speculazione sulla speculazione, insomma”.

ALCUNI PARLANO DI 600 MILIARDI
– “C’è chi stima un 30%, che vorrebbe dire quasi 600 miliardi, più o meno l’ammontare che il liquidatore di Lehman Brothers si trovò a dover gestire dopo il fallimento della quinta banca d’investimento americana. Personalmente ritengo esagerata questa cifra, anche perché non mi sembra che ultimamente Bill Gross fosse così infallibile, pur tuttavia sono curioso di vedere come andrà a finire”. Quanto al resto, finché gli indici di Borsa continueranno a dipendere totalmente dalla banche centrali invece che dall’economia reale, bisognerà pazientare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!