PHOTOGALLERY – Asset management, ecco tutti i giri di poltrone di settembre

GIRI DI POLTRONE – Settembre è stato un mese di intensi “giri di poltrone” nel settore del risparmio gestito. Riproponiamo di seguito una carrellata degli spostamenti più significativi (fonte: Citywire), a partire dall’addio di Bill Gross al colosso di Newport Beach, Pimco.

12. Neil Madden dice addio a Fidelity dopo 12 anni

Neil Madden ha lasciato il gruppo Fidelity, dove lavorava da 12 anni. Al suo ingresso nel gruppo, nel 2002, il manager lavorava come research associate, per diventare nel 2007 assistant portfolio manager e, successivamente, responsabile del braccio pan-europeo del fondo internazionale in mano a Rihard Skelt. Ad agosto 2011, Fidelity ha lanciato il fondo European Value gestito da Madden.

11. AXA IM soffia Bill Healey a Jp Morgan

Axa Investment Management ha reclutato Bill Healey, ex capo dei bond europei high yield di Jp Morgan, in qualità di global head dell’unità SmartBeta. Haeley ha maturato 30 anni di esperienza sui mercati, lavorando a Londra, New York e Singapore.

10. Sylvie Gros si ritira da Amundi

Sylvie Gros ha lasciato Amundi e il settore dell’asset management. Gros ha formalmente rassegnato le dimissioni dal gruppo parigino lo scorso 5 settembre, lasciando la gestione di due fondi obbligazionari europei: Amundi Covered Bonds 1-3 Euro e Amundi Funds Bond Euro Government.

9. Aviva Investors promuove David Lis a cio
Aviva Investors has promosso David Lis a chief investment officer per le divisioni equity e multi-asset. Nel nuovo ruolo Lis sarà responsabile di oltre 112 miliardi di dollari di asset.

8. Amundi recluta Kenneth Monaghan
Il gruppo francese Amundi ha dato il benvenuto a Kenneth Monaghan, entrato con il ruolo di head of international high yield bond management. Nel dettaglio, Monaghan entra nel braccio statunitense di Amundi, Amundi Smith Breeden. Precedentemente lavorava in Rogge Global Partners.

7. Investec soffia un manager a Threadneedle
Simon Brazier ha lasciato Threadneedle, dove ricopriva il ruolo di head of equity per il Regno Unito, per entrare in Investec Asset Management. Brazier lascia il gruppo insieme a Blake Hutchins e a tre membri junior del suo team.

6. Raphaël Sobotka ha lasciato Hsbc Global AM per Amundi

Raphaël Sobotka ha lasciato Hsbc Global Asset Management per entrare in Amundi. All’interno del colosso britannico, Sobotka era responsabile per l’area Emea di tutte le asset class escluso il real estate.

5. Pimco si assicura un bond manager esperto di mercati emergenti
Pimco ha rafforzato il suo team di emerging market debt con la nomina di Said Saffari, un gestore con 17 anni di esperienza. Saffari proviene dalla società di investimento indipendente GoldenTree Asset Management. In Pimco è basato nella sede di Newport Beach in California e riporta a Michael Gomez, head of emerging market portfolio management.

4.  Paramés lascia Bestinver e avvia un nuovo progetto
Francisco García Paramés ha rassegnato le dimissioni da cio di Bestinver, ponendo fine a una carriera lunga 25 anni all’interno del gruppo spagnolo.

3. Invesco recluta un ex Edmond de Rothschild
Invesco Asset Management ha annunciato l‘ingresso  di Claudia Raoul, operativa all’interno del team multi-management a Parigi.Raoul arriva da Edmond de Rothschild, dove si occupava di fondi di fondi bilanciati e fixed income.

2. Bendahan lancia una sua boutique mentre SYZ lo rimpiazza con un ex-Templeton
Syz Asset Management ha arruolato Mike Clements come nuovo head of European equity al posto di Eric Bendahan, che ha lasciato il gruppo svizzero per aprire una sua boutique. Clements, ex Franklin Templeton, è entrato in Syz AM a Londra insieme a  Claire Manson.

1. Bill Gross lascia Pimco per Janus

Bill Gross ha annunciato l’uscita dalla compagnia californiana Pimco per passare all’asset manager rivale, Janus Capital. L’arrivo di Gross in Janus è effettivo dal 29 settembre, e dal 6 ottobre il manager è al timone dello Janus Global Unconstrained Bond Fund. Janus ha in gestione 178 miliardi di dollari e ha sede a Denver, ma Gross resterà in un nuovo ufficio appositamente aperto a Newport Beach, in California, dove Pimco ha sede.


Cliccate sull’immagine qui sotto per accedere alla photogallery
Anteprima

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!