Risparmio gestito, un nuovo statuto per Assogestioni

ASSOGESTIONI RIVEDE LO STATUTO – Nuovo statuto per Assogestioni. A dieci anni dall’ultimo importante rinnovo, l’associazione italiana del risparmio gestito presieduta da Giordano Lombardo si appresta ad aggiornare lo statuto introducendo importanti novità, volte soprattutto a garantire una rappresentanza ancora più plurale all’interno degli organi direttivi e dei comitati dell’associazione.

NUOVO PROCESSO DI ELEZIONE DEGLI ORGANI ASSOCIATIVI
– Dopo una prima fase, avviata con l’Assemblea annuale di marzo 2014, una prima stesura del nuovo Statuto è stata approvata dal Consiglio direttivo di Assogestioni. La principale novità riguarda il processo di elezione degli organi associativi, che prevede per tutte le cariche un sistema di lista volto a fornire una più ampia rappresentanza di tutte le realtà presenti in Assogestioni (grandi operatori italiani, operatori esteri, società di fondi immobiliari, operatori di nicchia) e a dare più trasparenza circa i tempi e le modalità di presentazione delle candidature. Una rappresentanza maggiore sarà poi riconosciuta anche all’interno degli otto comitati di Assogestioni (comunicazione, corporate governance e relazioni istituzionali, fiscale, immobiliare e previdenza, investment compliance, legale, operations e mercati, ufficio studi).

I PROSSIMI PASSAGGI – Prima dell’approvazione definitiva, che potrebbe arrivare a marzo 2015 nel corso di un’assemblea straordinaria Assogestioni, è previsto un ultimo passaggio nel Consiglio direttivo

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!