Fondi quotati, AcomeA: opportunità per chi le saprà cogliere

ASSISTENZA DI QUALITA’ – “Riteniamo che la prossima quotazione dei fondi comuni di investimento in Borsa potrà avere un forte effetto virtuoso sul settore dell’asset management“. Questa la premessa di AcomeA. Che aggiunge: “la strada tracciata porta a una maggiore liberalizzazione del settore, favorendo la concorrenza e la competizione, e va a diminuire notevolmente le barriere di accesso al mercato. La creazione di un canale di accesso nuovo e familiare per il risparmiatore porterà a uno strutturale aumento della domanda, dato che va ad aggiungersi e non a sostituirsi a quello già esistente. La compravendita dei fondi a Piazza Affari aiuterà inoltre a far emergere il valore del gestore e dell’intermediario nella sua funzione di assistenza al cliente”.

Come risponderà, dunque, la vostra strategia?
AcomeA sgr sta valutando con interesse l’evoluzione della vicenda dati i forti vantaggi per i risparmiatori e l’allineamento degli interessi di questi con la società di gestione. Le opportunità che si creano sembrano particolarmente rilevanti per una società indipendente come AcomeA e orientata alla trasparenza, all’accessibilità dei prodotti e alla relazione con il cliente. Non dimentichiamo che AcomeA, già da tempo, dà ai clienti retail la possibilità di acquistare i propri fondi in modalità execution-only (Classe A2), direttamente online senza un servizio di consulenza né i costi annessi.

Quali rischi e opportunità per l’investitore, invece?
Si apre al risparmiatore un’ampia scelta di prodotti, con un aumento quindi della concorrenza e un forte aumento della trasparenza. Dai costi dei fondi negoziati in Borsa sarà scorporata la componente volta a remunerare la distribuzione e l’attività di consulenza, facendo chiarezza finalmente sulla struttura commissionale del prodotto fondi comuni. Per l’investitore autonomo nelle proprie scelte si crea quindi l’opportunità di avere un risparmio sui costi a beneficio delle performance, un po’ come è avvenuto per il mercato degli etf con la differenza che si acquisteranno anche prodotti a gestione attiva. Chi oggi si affida a un consulente, che sia un dipendente della banca o un promotore finanziario, e lo paga, continuerà a farlo, ma sarà consapevole del costo di questo servizio e potrà quindi valutarlo correttamente, a beneficio di chi fornisce un’assistenza di qualità.

Non perdere lo speciale “fondi quotati” sul prossimo numero del mensile Bluerating.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!