Fondi quotati, Schneider (Russell): non affidatevi solo alle performance

NON AFFIDARSI SOLO ALLE PERFORMANCE – Cosa cambierà con la quotazione dei fondi comuni d’investimento? Lo abbiamo chiesto a Thomas Schneider (nella foto), director Sud Europa e responsabile per l’Italia di Russell Investments.

I tradizionali fondi comuni aperti saranno quotati a Piazza Affari: cosa cambia per gli asset manager, secondo lei?
In questo nuovo contesto, gli asset manager dovranno riuscire a offrire maggiore supporto ai consulenti finanziari – consulenti indipendenti, private banker e promotori – per aiutarli nella costruzione di portafogli per i loro clienti. Infatti, la principale conseguenza della quotazione dei fondi implicherà una maggiore scelta per gli investitori, che dovranno essere guidati nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari.

Più nello specifico, quale effetto avrà questa novità sulla vostra strategia e sul vostro business?
Russell offre già supporto ai consulenti finanziari. Per di più, le nostre soluzioni d’investimento multi-asset in architettura aperta con consulenza integrata permettono ai consulenti di concentrarsi sulla relazione con il cliente e di raggiungere i loro obiettivi finanziari invece di focalizzarsi sulla selezione di prodotti.

E sulla consulenza, quali saranno le conseguenze?
Oggi, il rischio per l’investitore è di selezionare prodotti sulla base del brand o delle performance passate, che come sappiamo non sono gli unici elementi per valutare i fondi d’investimento. Per questo motivo gli investitori avranno bisogno di consulenza specializzata per raggiungere i loro obiettivi finanziari.

Non perdere lo speciale “fondi quotati” sul prossimo numero del mensile Bluerating.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!