Assogestioni, tutti in Borsa il 4 dicembre per festeggiare i 30 anni

UNA STORIA LUNGA 30 ANNI – Il 20 marzo 1984, dopo un anno dall’approvazione della legge 77/1983 che ha introdotto in Italia i fondi comuni d’investimento oltre a una disciplina dei controlli sulle attività di raccolta del risparmio non bancario, è nata Assofondi. Cinque anni dopo, nel 1989, sotto la presidenza di Gustavo Visentini – attuale presidente di Nextam Partners sgr – l’associazione ha cambiato nome ed è diventata Assogestioni. Nel frattempo, il 1985 ha visto la nascita della direttiva comunitaria Ucits, mentre il 1986 ha fatto registrare il superamento dei 50mila miliardi di lire di patrimonio gestito. In vista della celebrazione dei suoi primi 30 anni – il 4 dicembre a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, a Milano, a partire dalle 17.00 – Assogestioni ripercorre le primissime tappe della sua storia. E lo fa in una nota ufficiale in cui definisce i dettagli della serata.

FONDATORI E PROTAGONISTI
– Alla serata di giovedì 4 dicembre – alla quale si potrà partecipare previa registrazione tramite il sito web www.assogestioni.it – interverranno i manager e gli operatori che hanno gettato le fondamenta del mercato nel nostro Paese e che ancora oggi lavorano all’architettura del risparmio gestito in Italia. Accanto a Visentini, ci saranno Angelo Abbondio, Giulio Baseggio, Guido Cammarano, Pierluigi Ciocca, Attilio Piero Ferrari, Giorgio FortiFrancesco Taranto e Massimo Tosato. E si confronteranno su presente e futuro del settore alcuni dei protagonisti dell’industria: ossia Sergio Albarelli (Franklin Templeton Italia sim), Marco Carreri (Anima sgr), Tommaso Corcos (Eurizon Capital sgr), Walter Ottolenghi (Mediolanum Gestione Fondi sgr) e Andrea Pennacchia (Ubi Pramerica sgr).

L’INTERVENTO DEI VERTICI
– Oltre due ore di dibattito, con la moderazione del direttore di Class Cnbc Andrea Cabrini e la presentazione, a cura del direttore dell’ufficio studi di Assogestioni Alessandro Rota, del volume “Breve storia dei fondi comuni in Italia”. Il punto di partenza e quello di arrivo saranno l’intervento iniziale del direttore generale dell’associazione Fabio Galli e il discorso conclusivo del presidente Giordano Lombardo. Appuntamento al 4 dicembre in Borsa, a Piazza degli Affari 6, Milano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!