Promotori, training class: oggi si parla di fondi a gestione attiva

RISPOSTA D – La domanda pubblicata ieri nell’ambito della nostra training class, dedicata agli aspiranti promotori finanziari alle prese con l’esame di abilitazione professionale, ma anche ai professionisti che vogliono rinfrescare la loro preparazione, riguardava il Testo unico della finanza. La risposta corretta era quella contrassegnata dala lettera D. Riproponiamo di seguito il quesito:

Ai sensi del Testo unico della Finanza, quale delle seguenti affermazioni è errata?
A: Le spese per la gestione della liquidazione delle insolvenze di mercato sono poste a carico dei soggetti che gestiscono i mercati o i sistemi dove l’insolvente ha operato.
B: La procedura di liquidazione dell’insolvenza si conclude con il rilascio agli aventi diritto, per i crediti residui di un certificato di credito, comprensivo delle spese sostenute dal creditore stesso, che costituisce titolo esecutivo nei confronti dell’insolvente
C: La Consob d’intesa con la Banca D’Italia disciplina con regolamento l’insolvenza di mercato
D: L’insolvenza di mercato dei soggetti ammessi alle negoziazioni nei mercati regolamentati e dei partecipanti ai servizi di compensazione e liquidazione o compensazione e garanzia delle operazioni su strumenti finanziari è dichiarata dalla Banca d’Italia, sentito il ministero dell’Economia e delle Finanze

NUOVA DOMANDA – Oggi cambiamo argomento: la nuova domanda che vi sottoponiamo riguarda il tema dei fondi di investimento a gestione attiva. Mettetevi alla prova e tornate domani a verificare la risposta.

Un fondo a gestione attiva registra una performance, al lordo dei costi di gestione, parial 7%. Se il benchmark di riferimento, nello stesso periodo, registra una performance del6% è possibile affermare che il fondo ha battuto il benchmark?
A: Solo se si tratta di un fondo comune di investimento di diritto italiano
B: Solo se si tratta di un fondo comune di investimento armonizzato
C: No, mai
D: Dipende dall’ammontare dei costi di gestione

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!