Pellegrini (Gam): “quotazione dei fondi? Per ora aspettiamo”

FONDI, STAND-BY -La ormai prossima quotazione dei fondi a Piazza Affari è stato uno dei temi affrontati a margine della conferenza “Meet the Managers 2014”, organizzata da Gam a Londra. “Quotazione dei fondi? È un discorso che attualmente stiamo discutendo internamente”, ha commentato a BLUERATING, Luca Pellegrini, responsabile per sviluppo del mercato italiano di Gam. “La nostra è più un posizione di stand-by. Preferiamo prima vedere come si comporterà il mercato di fronte a questa grossa novità per poi decidere e valutare rischi e vantaggi”.

UN MERCATO CHE NON TI ASPETTI – “E visto che ormai il 2014 sta volgendo al termine, è tempo di bilanci anche per Gam. “Nel 2014 ci aspettavamo più un mercato non direzionale. Molti esperti si sono espressi, sia per il gestito che per l’amministrato, a favore di strategie non direzionali”, ha spiegato Pellegrini. “In realtà la prima parte dell’anno è stata più direzionale di quello che poteva sembrare. Infatti abbiamo avuto successo con strategie obbligazionari direzionali. Poi a giugno e luglio ci sono state delle prese di profitto e su alcune di queste strategie come ad esempio il Gam Star Credit Opportunities e il Gam Star Dynamic Global Bond, che hanno avuto delle perfomance molto buone. Abbiamo anche registrato ottime performance con le strategie emergenti equity, sia azionarie che obbligazionarie”.

PUNTARE ALL’EQUITY NON DIREZIONALE
– E per il prossimo anno che novità dobbiamo aspettarci? “Stiamo riscontrando un grande interesse da parte di clienti, sia nelle gestioni che nell’advisory, di tutte quelle strategie non correlate”, ha aggiunto Pellegrini. “Perciò punteremo molto sull’equity non direzionale. Una strategie che offre bassa volatilità”. Senza dimenticare, poi “tutte le strategie non direzionali, Absolute return, sul lato fiexed income, come il Gam Star Global Rates, che investe solo in fixed income nei mercati evoluti e offre decorrelazione dagli indici long only obbligazionari, in vista di un futuro rialzo dei tassi. E, infine, il Gam Emerging Market Rates che punta proprio sui mercati emergenti, che presenta anch’esso una bassa correlazione con gli indici obbligazionari emergenti long only, ideale per investitori con una certa avversione al rischio”, ha concluso Pellegrini.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: