Fondi in Borsa, Pharus pronta a quotare 11 dei suoi comparti

PHARUS QUOTA I SUOI FONDIPharus rompe gli indugi e si prepara a portare in Borsa 11 dei suoi fondi. “La possibilità della quotazione (qui i dettagli) rappresenta un’importante occasione per abbattere le barriere all’ingresso finora incontrate sul mercato italiano dei fondi, un passaggio storico per il mercato del risparmio gestito italiano, da sempre ostacolato dai canali distributivi”, ha commentato Davide Pasquali, presidente di Pharus Sicav. “Abbiamo in corso di approvazione una classe dematerializzata dei comparti della nostra sicav per portarla in borsa con un pricing che, in termini di costi per l’investitore, sarà pari al 20-25% in meno rispetto alla classe attualmente in distribuzione. Non dovendo più lasciare l’obolo delle retrocessioni ai distributori possiamo concedere questo sconto ai sottoscrittori che compreranno direttamente i fondi in Borsa”.

11 COMPARTI  VERSO LA BORSA – Inizialmente Pharus quoterà 11 comparti “in grado di coprire una vasta gamma di asset class, tra cui bond governativi e corporate, equity e fondi tematici”. Ma la società non esclude di portare in Borsa anche altri strumenti già nel corso del 2015.

LO SPAURACCHIO DEL FAI DA TE – “Dissentiamo da quelli che evocano lo spauracchio del fai da te: chi non conosce lo strumento non si avventura in Borsa per comprarlo”, ha concluso Pasquali: “sul listino i fondi saranno acquistati da investitori ben qualificati, che sono in grado di valutare la qualità del gestore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!