Nasce il più grande gestore svizzero: Swisscanto venduta alla Banca Cantonale di Zurigo

Il gruppo Swisscanto sarà trasferito alla Banca Cantonale di Zurigo. Le Banche Cantonali hanno deciso il 10 dicembre 2014 di vendere tutte le azioni alla Banca Cantonale di Zurigo. Vengono raggruppate le competenze delle Banche Cantonali del settore investimenti, gestione patrimoniale e previdenziale e riunite le prestazioni complementari di Swisscanto e della Banca Cantonale di Zurigo. Con un patrimonio clienti complessivo di 105 miliardi di franchi nasce così il più grande gestore patrimoniale svizzero per clienti svizzeri.

La Banca Cantonale di Zurigo acquista la Swisscanto Holding SA dalle altre 23 Banche Cantonali con effetto retroattivo al 1° luglio 2014. La transazione dovrebbe essere conclusa nel primo trimestre 2015, non appena saranno disponibili tutti i permessi delle autorità nazionali ed estere.

Successivamente le diverse unità e attività saranno unificate per quanto risulti utile e possibile. Insieme alla Swisscanto Holding SA, la Banca Cantonale di Zurigo rileva anche la Swisscanto Previdenza SA, uno degli operatori leader nella previdenza professionale in Svizzera. L’attività indipendente della società sarà garantita, motivo per cui la Swisscanto Previdenza SA potrà continuare ad aver successo in tutta la Svizzera.

Le fondazioni di investimento Swisscanto, le diverse fondazioni collettive Swisscanto e la fondazione di libero passaggio Swisscanto non sono oggetto della transazione.

La responsabilità della direzione generale della Swisscanto Gestione di fondi sarà assunta da Hans Frey, attuale membro della direzione generale di Swisscanto, in qualità di ceo. Gli altri quattro membri della direzione generale di Swisscanto, Thomas Breitenmoser, Christophe Racine, Othmar Simeon e Steve Cossins, portano avanti in larga misura i loro consueti compiti nella nuova organizzazione. Nell’organizzazione unificata nell’ambito della Banca Cantonale di Zurigo, Iwan Deplazes continuerà a dirigere l’Asset Management e Christoph Schenk a ricoprire la funzione di Chief Investment Officer. I compiti di Gérard Fischer con la responsabilità complessiva del gruppo Swisscanto e di Peter Bänziger quale responsabile Asset Management e Chief Investment Officer non sono più previste in questa forma. Gérard Fischer e Peter Bänziger usciranno nel corso dell’anno prossimo dopo la cessione delle attività.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: