Fondi, Crowl (Carmignac): nel 2015 punteremo su un obbligazionario e un multi asset

DUE PRODOTTI DI PUNTA PER IL 2015 – Il gruppo francese Carmignac Gestion intende puntare in particolare su due prodotti nel 2015: Carmignac Portfolio Capital Plus e Carmignac Global Bond Portfolio. Ne parla con BLUERATING Sandra Crowl (nella foto), membro del Comitato investimenti di Carmignac Gestion.  “Carmignac Portfolio Capital Plus, gestito da Carlos Galvis, risponde alla domanda di prodotti in grado di offrire opportunità di rendimento ma con rischio controllato. In un contesto di bassi tassi di interesse, segue un approccio multi-asset con una gestione attiva del rischio, una volatilità controllata attraverso tutti i mercati e un obiettivo di sovraperformance sull’Eonia del 2%. Carmignac Global Bond Portfolio invece, gestito da Charles Zerah, è un fondo obbligazionario internazionale investito principalmente in titoli di Stato e valute internazionali. La politica di gestione attiva e discrezionale è basata sull’assunzione di posizioni strategiche e tattiche nonché arbitraggi sull’insieme dei mercati obbligazionari internazionali e dei cambi, di cui una notevole quota nei mercati emergenti. L’analisi macroeconomica e lo studio quantitativo dei fattori di rischio mirano ad ottimizzare un’allocazione strategica degli attivi”.

PORTFOLIO CAPITAL PLUS – Nello specifico, Carmignac Portfolio Capital Plus si propone come un veicolo che consente agli investitori di beneficiare della diversificazione propria di un approccio multi-strategy flessibile e attivo che combina quattro classi di attività (bond sovrani, credito, valute, e azioni). “Il 2015 potrebbe vedere prospettive macro-economiche diversificate negli Stati Uniti, in combinazione con un’abbondante liquidità in Europa e in Giappone e il sostegno delle banche centrali in generale nei mercati emergenti”, ha spiegato Crowl. “Questo contesto dovrebbe favorire diversificazione e strategie macro globali. Tuttavia, la volatilità potrebbe tendere a crescere, dal momento che un potenziale aumento dei tassi si profila negli Stati Uniti e la liquidità secondaria è in calo. In tale contesto, è importante che gli investitori siano diversificati non solo a livello di classi di attività, ma anche nelle strategie e nei profili di rischio”. Il fondo Portfolio Capital Plus “ha dimostrato la sua capacità di mantenere una volatilità controllata inferiore al 2,5% in diverse condizioni di mercato, offrendo allo stesso tempo un rendimento positivo su base annua”.

GLOBAL BOND PORTFOLIO
– Per quanto riguarda invece Carmignac Global Bond Portfolio, il fondo “adotta un approccio globale, flessibile, e attivo che facilita la ricerca del massimo rendimento in un contesto in cui i mercati del reddito fisso sono caratterizzati da difformità e variazioni, consentendo un’esposizione su tutti i mercati obbligazionari e valutari”, ha osservato . La possibilità di diversificare tra paesi sviluppati e emergenti, ha aggiunto, “permette di scegliere opportunisticamente tra una vasta gamma di motori di performance. L’approccio “non indicizzato” del fondo consente un’allocazione flessibile tra regioni e settori che riflettono le convinzioni e le view di investimento del Fund manager. Infine, la gestione attiva garantisce l’adeguamento del portafoglio alle view correnti e in continua evoluzione del mercato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: