Il Raiffeisen Fund Conservative sfonda il tetto dei 200 milioni

200 MILIONI DI EURO – Il fondo Raiffeisen Fund Conservative supera il tetto dei 200 milioni di euro di patrimonio. Lo ha annunciato la casa di gestione del prodotto, l’austriaca Raiffeisen Capital Management, evidenziando che dal lancio, avvenuto il 31 agosto 2011, il fondo ha registrato una performance del 20,22% con un rendimento annualizzato del 5,78% (i dati sono aggiornati al 9 dicemre 2014).

IL FONDO – Il Raiffeisen Fund Conservative è un fondo di fondi flessibile a volatilità contenuta, che investe principalmente in fondi obbligazionari composti di titoli di stato e obbligazioni societarie denominate in Euro dalla massima solvibilità, così come in fondi monetari. Combina cinque diverse asset class obbligazionarie, allo scopo di ottenere le opportunità di rendimento maggiori, riducendo i possibili rischi. Il prodotto investe quindi in fondi che coprono le rispettive classi di attivo obbligazionarie strategicamente, con un approccio Risk Parity e con strategie di asset allocation tattica di brevissimo periodo (da 1 a 3 mesi) che hanno come obiettivo quello di catturare i trend sul versante obbligazionario. Di conseguenza, può investire anche in fondi obbligazionari con focus sui mercati emergenti o su obbligazioni societarie e può, altresì, detenere una quota variabile di strumenti di liquidità e/o fondi monetari al fine di fronteggiare periodi caratterizzati da elevata volatilità di mercato o la minaccia di un repentino aumento dei tassi d’interesse.

IL COMMENTO – “L’ottima raccolta registrata negli ultimi mesi conferma la fiducia degli investitori nell’approccio del Raiffeisen Fund Conservative, che nei tre anni di attività dal lancio ha sempre consentito al team di gestione di reagire in modo flessibile alle mutevoli condizioni del mercato”, ha commentato Donato Giannico, country head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management.

DATI TECNICI – Il Raiffeisen Fund Conservative è disponibile per il collocamento in Italia in due distinte classi: la classe (S), a distribuzione dei dividendi (AT0000A0QQ80), e la classe (R) ad accumulazione (AT0000A0QQ64). La classe (S) corrisponde ai sottoscrittori una cedola mensile che viene predeterminata annualmente e che attualmente è fissata a 0,31 euro (ovvero il 3,60% lordo annuo) per ogni quota detenuta alla data di distribuzione (primo giorno del mese).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: