PHOTOGALLERY – Giri di poltrone tra gestori di fondi, la top ten del 2014

LA TOP TEN DI CITYWIRE – Dai passaggi dei singoli gestori da una società a un’altra fino alle migrazioni di intere squadre di fund manager.  Sul finire del 2014, Citywire stila la top ten dei reclutamenti più significativi dell’anno nel mondo dei fondi a livello internazionale.


10. Pimco annuncia nuove nomine dopo l’addio di El-Erian
Partiamo dalla riorganizzazione interna a Pimco avvenuta lo scorso gennaio a seguito dell’uscita di Mohamed El-Erian (nella foto). I grestori senior Scott Mather, Mark Kiesel, Mihir Worah e Virginie Maisonneuve sono stati tutti nominati vice cio accanto ad Andrew Balls e Daniel Ivascyn. Ma per Pimco non era che l’inizio…


9. Lascia il ceo di Pioneer Investments

Al nono posto nella classifica di Citywire troviamo l’uscita di Sandro Pierri (nella foto) da Pioneer Investments, dove ricopriva il ruolo di chief executive officer. Pierri lascerà ufficialmente il suo posto il 31 gennaio 2015 e sarà sostituito da Giordano Lombardo, già in Pioneer da 17 anni e attualmente vice ceo e group cio. 


8. Richard Pease lascia Henderson per una nuova boutique

Il noto gestore azionario europeo Richard Pease (nella foto) ha annunciato lo scorso ottobre la sua uscita dal gruppo Henderson per entrare in una nuova società di asset management, Crux Asset Management. Pease continua a gestire il suo fondo Henderson European Special Situations Fund da 1,4 miliardi di euro, trasferito da Henderson in Crux AM.


7. Due gestori azionari escono da una boutique londinese 
Christian Diebitsch (nella foto) e Giles Warren hanno lasciato la boutique di investimenti londinese Seilern Invest l’estate scorsa. Diebitsch è stato tra I migliori gestori azionari europei negli ultimi tre anni per la performance registrata con il fondo Stryx Europa, che gestiva da ottobre 2009.


6. Doppia uscita dal colosso Franklin Templeton

La sesta posizione nella classifica di Citywire è occupata dall’uscita di due gestori azionari europei dal colosso Franklin Templeton. I due fund manager, Michael Clements (nella foto) e Claire Manson, hanno lasciato la guida del fondo Franklin European Growth da 3,1 miliardi di euro.


5. Barings nomina un nuovo cio proveniente da Schroders

Lo scorso agosto Barings ha annunciato profondi cambiamenti all’interno del suo team multi-asset a seguito dell’uscita di tre gestori senior. Nel dettaglio, a seguito dell’uscita di Percival Stanion (nella foto), il ruolo di capo del team multi asset è passato in mano al chief investment officer Mario Valensise. Barings ha inoltre dato il benvenuto a Ken Lambden, proveniente da Schroders, a cui è stato affidato il ruolo di cio.


4. Uscita di peso dal gruppo Amundi

Hervé Hanoune (nella foto), capo del global aggregate management in Amundi, ha lasciato il gruppo francese lo scorso marzo. Il manager, basato a Londra, ha passato quasi 14 anni in Amundi, dove gestiva da luglio 2008 il fondo Amundi Funds Bond Global Aggregate.


3. Il numero uno della selezione fondi lascia Edmond de Rothschild
Alexandre Col (nella foto), capo del multi-management per il gruppo Edmond de Rothschild, ha lasciato la casa di gestione svizzera a maggio dopo quasi 15 anni. Il gestore, basato a Ginevra, gestiva oltre 8 miliardi di euro di asset.


2. Bill Gross lascia Pimco ed entra in Janus

Al numero due nella classifica dei movimenti più significativi del 2014 troviamo l’uscita di Bill Gross (nella foto) dal gruppo Pimco, che aveva contribuito a fondare, per entrare nel gruppo rivale Usa Janus Capital. Ora Gross, tra I più noti gestori al mondo, segue il nuovo Janus Global Unconstrained Bond fund e si unirà a Myron Scholese e ad altri membri del team focalizzato sulla global asset allocation in Janus


1. Carmignac sostituisce l’intera squadra azionaria europea
L’unica storia in gredo di battere l’addio di Bill Gross a Pimco è stata la mossa di Carmignac Gestion, che ha rimpiazzato I tre membri del team azioario europeo con quattro gestori provenienti da una società di investimento londinese. L’equity team europeo, dove precedentemente lavoravano Laurent Ducoin, Samir Essafri e François-Joseph Furry, è ora composto dagli ex SAC Global Investors Muhammed Yesilhark, Malte Heininger, Huseyin Yasar e Saiyid Hamid.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: