Ubp, l’utile 2014 sale del 9% a 165 milioni di franchi

UTILE E RICAVI IN CRESCITA Union Bancaire Privée ha chiuso il 2014 con un utile netto in crescita di quasi il 9% a 165 milioni di franchi e con un patrimonio in gestione di 98,7 miliardi di franchi, +12,5% su anno, mentre il coefficiente Tier 1 si è attestato al 29% e il cost/income ratio al 67,1%.

RISULTATI POSITIVI IN UN MONDO INSTABILE
– “In un quadro regolamentario in costante cambiamento, Ubp ha migliorato la propria profittabilità nel 2014, grazie alla solida gestione dei costi e ai crescenti ricavi. Gli afflussi netti dai clienti sono risultati pari a 4,5 miliardi di franchi”, ha dichiarato Guy de Picciotto, ceo di Ubp, aggiungendo che “la recente decisione della Banca nazionale svizzera di abbandonare il floor contro l’euro e rafforzare la politica di tassi di interesse negativi avrà un impatto avverso sui nostri ricavi in valuta estera nel 2015 e ci obbliga perciò a rivedere le nostre stime di ricavi per quest’anno, mettendo in conto alcuni aggiustamenti”.

PATRIMONIO – Quanto agli asset under management, l’incremento del 12,5% rispetto al precedente esercizio finanziario “è stato dovuto ai mercati in crescita, all’integrazione del business di private banking dei Lloyds a Monaco e ai profitti dalla divisione clienti istituzionali, che ha raggiunto un gran numero di successi commerciali”.

PROFITTABILITA’ – I ricavi nel 2014 sono risultati pari a 774 milioni di franchi, in crescita rispetto ai 694 milioni di franchi alla fine del 2013, sostenuti sia dalla crescita del margine d’interesse netto sia dall’incremento delle commissioni e delle fee (in aumento dell’11,5% e del 12,4% rispettivamente). Sul fronte dei costi operativi, l’incremento del 9,3% a 520 milioni di franchi può essere imputato, innanzitutto, al completamento dell’integrazione del business di private banking internazionale di Lloyds, oltre che all’apertura della nuova filiale di Monaco; a ciò deve aggiungersi la serie di investimenti del gruppo destinata ad adattare la gamma di prodotti e servizi ai nuovi bisogni dei clienti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: