Top Advisor (Pictet), quest’anno i concorrenti sono ancora più agguerriti

PAROLA A LUCA LODI DI FIDA – Si è concluso da poco il primo giro di boa del concorso Top Advisor ed è già in corso la seconda sessione di gara, che vede due distinte categorie di partecipanti promotori finanziari e investitori privati alle prese con la gestione di un portafoglio fittizio di fondi. A fare il punto della situazione, ragionando sui primi mesi di competizione, la preparazione dei concorrenti e le asset class più utilizzate è Luca Lodi, manager di Fida, società che organizza il concorso insieme a Pictet.

Com’è andata la prima sessione del concorso?

Rispetto alla prima edizione è aumentata la partecipazione attiva e la consapevolezza dei concorrenti. Le innovazioni introdotte, che hanno reso più realistica la competizione, hanno parallelamente reso un po’ più complessa l’interpretazione della classifica, basata sull’information ratio, e fornito nuovi strumenti di analisi e di riflessione. Il confronto di idee sulla mail di supporto e nelle pagine dei commenti sul sito si è fatto così subito vivace.

Quali asset class sono state privilegiate e perché?

In generale i concorrenti si mostrano più aggressivi rispetto al benchmark con un’incidenza delle classi azionarie molto più elevata. Questo comportamento è ancora più accentuato tra i concorrenti privati, mentre i promotori, che colgono meglio la logica professionale, sono un po’ più prudenti. Le strategie sono comunque molto differenziate. L’information ratio premia sia la sovraperformance che la correlazione con il benchmark, il prevalere dell’una o dell’altra misura dipende molto dall’andamento di mercato.

Quali sono stati i fondi più utilizzati?

Si confermano alcune tematiche emerse nella scorsa edizione come il settore Biotech. Tra gli azionari settoriali è molto gettonato anche il “Generics”, mentre a livello geografico occupano le prime posizioni gli azionari asiatici “Indian Equities”, “China index” e “Asian Equities”. Tali scelte si sovrappongono alla presenza preponderante dei più diversificati “Megatrend Selection”, azionario, e “Multi Asset Global opportunities”, che investe anche in asset obbligazionari.

Quali sono i premi in palio?

Prima di tutto la gloria, poi la soddisfazione personale. A parte gli scherzi sono numerosi e importanti, il dettaglio lo si può trovare sul sito www.topadvisor.it nell’area regolamento. Ma il fiore all’occhiello, apprezzato moltissimo da tutte le tipologie di concorrenti, è il viaggio a Ginevra presso la sede principale di Pictet.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: