Fondi, un altro flop di Gross a Janus

NUMERI DELUDENTI – Il “guru” Bill Gross ha proprio perso il suo tocco magico. L’ex fondatore e gestore di Pimco, il money manager che ha guidato per anni le scelte d’investimento di Pimco Total Return Fund, il più grosso fondo obbligazionario del mondo, sta continuando a deludere. A fine dello scorso settembre, infatti, Gross è uscito polemicamente dal gigante di Newport Beach (California) controllato dalla tedesca Allianz ed è approdato a Janus Capital. Lì ha lanciato il nuovo fondo Janus Global Unconstrained Bond, dal quale si aspettava risultati eclatanti.

DEFLUSSI DAL FONDO – Ebbene: a fine 2014 gli asset totali gestiti dal fondo di Gross erano pari a 1,4 miliardi di dollari ma gli afflussi nello scorso gennaio sono stati di soli 85,6 milioni, di gran lunga inferiori ai 175 milioni sottoscritti a dicembre e ai 364 milioni di flussi registrati a ottobre. Inoltre, al di là della circostanza secondo la quale circa 1,1 miliardi di asset del fondo proverrebbero da un singolo broker californiano che parrebbe gestire alcuni beni dello stesso Gross, la performance del “guru” è deludente.

LA QUOTA DELLA FAMIGLIA – Da inizio anno, infatti, il fondo gestito dall’ex numero uno di Pimco ha reso solo lo 0,77% secondo quanto riportato da Morningstar. Secondo un report rilasciato settimana scorsa da Janus Capital alla Security and Exchange Commission, Gross e la sua famiglia detengono il 51,2% del fondo, quota pari a un valore di mercato di 739 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!