Fondi, Eurizon sul podio della raccolta

IL PODIO Eurizon Capital porta il gruppo Intesa Sanpaolo alla testa della classifica Assogestioni per raccolta netta anche nell’ultimo trimestre del 2014. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’associazione, tra ottobre e dicembre Eurizon ha registrato sottoscrizioni nette per 8,62 miliardi di euro che, sommati ai 971 milioni di Banca Fideuram, portano il totale del gruppo a 9,2 milioni. Secondo posto per Pioneer Investments (gruppo UniCredit) con 3,2 miliardi, mentre a chiudere il podio è Generali con 2,6 miliardi.

IL RESTO DELLA CLASSIFICA
– La prima società estera a comparire in classifica, al quarto posto, è Deutsche Aset and Wealth Management con 1,5 miliardi. Sopra quota un miliardo di euro anche la raccolta trimestrale di Amundi (1,3 miliardi), Allianz (1,2 miliardi), Invesco (1,05 miliardi), Jp Morgan AM (1,04 miliardi) e Azimut (1 miliardo).

TRIMESTRE IN ROSSO
– All’estremità opposta della classifica troviamo invece il gruppo Montepaschi, con -167 milioni di euro, Aberdeen AM, con -59 milioni, ed Ersel con -53,4 milioni.

ASSET IN GESTIONE – Per quanto riguarda le consistenze patrimoniali in mano ai diversi gruppi, si conferma a fine dicembre il primato di Generali (414 miliardi di euro), Intesa (304 miliardi di euro) e Pioneer Investments (128 miliardi).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!