Gam insieme a New Horizon per un nuovo fondo azionario sull’India

NUOVO FONDO Gam e New Horizon uniscono le forze per il lancio di un nuovo fondo azionario che investe sul mercato indiano. Il GAM Star India Equity, gestito da New Horizon, mira a preservare e accrescere il capitale investendo in un portafoglio mirato di società indiane quotate, selezionate con un’ottica d’investimento di 3-5 anni. New Horizon, con sede a Mumbai, è composta da un team di quattro investitori che vantano nel complesso più di 60 anni di esperienza in ambito finanziario e gestiscono ad oggi un patrimonio superiore a 500 milioni di dollari.

STRATEGIA – Nel dettaglio, GAM Star India Equity segue un processo d’investimento rigoroso di tipo bottom-up, che si concentra sulla generazione di idee originali e su un’intensa ricerca e analisi delle aziende al fine di identificare società sottovalutate, di buona qualità e ben gestite, operanti in settori floridi. Le aziende possono essere selezionate in virtù della loro capacità di produrre profitti stabili e prevedibili, oppure per la loro capacità di fornire ritorni significativi a lungo termine attraverso la crescita da livelli di prezzo depressi. La combinazione di questi criteri è studiata per permettere al portafoglio di generare rendimenti indipendentemente dalla volatilità dei cicli del mercato indiano. Il fondo, che mira a sovraperformare l’indice MSCI India, è attualmente autorizzato per la vendita in Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Regno Unito e Italia.

IL COMMENTO DEL GESTORE
– “L’India è una delle democrazie in più rapida crescita al mondo; il paese si trova in una fase di crescita strutturale a lungo termine in numerosi settori, grazie alle liberalizzazioni e alle riforme realizzate negli ultimi dieci anni, ed è sostenuto da un sentiment positivo sull’onda dell’elezione nel 2014 del nuovo primo ministro”, ha sottolineato il gestore Madhav Bhatkuly, di New Horizon. “La fiducia delle aziende e dei consumatori è alta: per la prima volta nella storia le imprese indiane sono posizionate in maniera ideale per beneficiare del proprio operato e saranno altresì sostenute dalle politiche del governo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: