Schroders, vi spieghiamo il bello delle strategie “liquid alternative”

I FONDI ALTERNATIVI PIACCIONO SEMPRE DI PIU’ Schroders organizza un evento dedicato ai fondi alternativi in formato Ucits, gli strumenti cosiddetti “liquid alternative” che, a gennaio 2015, hanno superato i 260 miliardi di euro gestiti e i 700 prodotti, il 75% dei quali nato nell’ultimo quinquennio (fonte: ALIX Capital, UCITS Alternative Index Global, gennaio 2015). “La prolungata fase bullish del mercato obbligazionario e l’azionario Usa vicino ai massimi storici spingono gli investitori a interrogarsi sulla sostenibilità da parte dei mercati di questo momentum positivo nel corso del 2015”, si legge nella nota di Schroders. “In questo contesto, le strategie alternative rappresentano una soluzione attraente per investire senza esporsi totalmente al mercato, come è invece tipico dei tradizionali approcci long/only”. Non a caso, l’industria globale dei fondi alternativi nel 2014 ha messo a segno il miglior dato annuale dal 2007 con una raccolta netta di 76,4 miliardi di dollari, che ha portato il patrimonio totale a 2.850 miliardi di dollari (Fonte: Hedge Fund Research, dicembre 2014).
 
STRATEGIE ALTERNATIVE IN FORMATO UCITS – Sulla scia di questo interesse, prosegue Schroders, “si affermano sempre di più le strategie alternative offerte in formato Ucits, tradizionali nella forma ma poco convenzionali nella gestione”. L’universo delle strategie liquid alternative spazia dall’azionario all’obbligazionario e adotta approcci long/short e market neutral (che modificano l’esposizione netta del portafoglio per partecipare agli upside e minimizzare l’impatto dei downside, fino a neutralizzare il beta), approcci global macro (combinazioni strategiche di diversi mercati e asset class, sulla base di trend macroeconomici) e prodotti event-driven (che mirano a trarre profitto da situazioni societarie straordinarie come fusioni e acquisizioni, indipendentemente dall’andamento del mercato sottostante).

LE COORDINATE DELL’EVENTO Schroders approfondirà il tema il prossimo 11 marzo nel corso del “Liquid Alternative Day”, che prenderà il via alle 9.00 a Milano, presso lo Starhotels Rosa Grand in Piazza Fontana 3. L’evento vedrà la presenza di 7 gestori delle principali strategie alternative liquide offerte sulla piattaforma Schroder GAIA e Schroder ISF. La partecipazione all’evento, che si terrà in lingua inglese, è su invito e riservata a clientela professionale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: