Fondi, Hedge Invest sgr scommette sull’Africa

NUOVO FONDO Hedge Invest sgr scommette sul mercato africano. La società guidata dall’a.d. Alessandra Manuli (nella foto) ha presentato un comparto Ucits alternativo single manager con strategia long/short equity focalizzata sui mercati dell’area Sub-Sahariana. Il nuovo HI Africa Opportunities Fund, che debutterà il prossimo 6 marzo, sarà il quinto comparto della sicav irlandese Hedge Invest International Funds, nata nel 2012 per offrire agli investitori la possibilità di investire su gestori alternativi con la liquidità, la trasparenza e le soglie di investimento tipiche dei fondi armonizzati.

SUB-SAHARA CAPITAL MANAGEMENT – Il nuovo fondo – la cui gestione è affidata a un team di sei professionisti di Sub-Sahara Capital Management – investe esclusivamente in titoli negoziati pubblicamente in borse regolamentate di società che hanno la loro principale attività in Africa, con particolare riferimento a Nigeria, Sud Africa, Zambia, Ghana, Kenya e Zimbabwe. Nel dettaglio, circa il 75% di queste società è quotato in Africa, mentre il restante 25% è quotato in altri Paesi ma è esposto al “Continente Nero”.

OBIETTIVI – Obiettivo del fondo è offrire un rendimento intorno al 15% con una volatilità di circa il 10%; HI Africa Opportunities Fund ha una liquidità di tipo settimanale con soglia di ingresso pari a 10.000 euro. “Cinque anni fa ho deciso di investire una buona parte del mio patrimonio sui mercati africani”, ha spiegato Rich Walter, fondatore e ceo di Sub-Sahara Capital Management. “Nella mia lunga esperienza di trader, ho riscontrato infatti che questi mercati offrono – attualmente e in prospettiva – le stesse opportunità di rendimento corretto per il rischio che si potevano vedere in America tra gli anni Ottanta e  Novanta e in Europa a inizio 2000”.

STRATEGIA – I gestori del nuovo fondo, che hanno maturato una consolidata esperienza nella strategia long/short equity e dispongono di uffici situati in località strategiche del territorio africano, hanno dimostrato nel tempo la capacità di proteggere il capitale nei periodi difficili così da sovraperformare il mercato di riferimento nel medio termine. Tale mercato si caratterizza come particolarmente interessante per i gestori long/short date le numerose inefficienze e opportunità offerte da singole economie africane in forte sviluppo.

IL COMMENTO DELL’A.D.
– “Il nuovo comparto si caratterizza per innovatività, dato il suo approccio long/short ai mercati dell’Africa Sub-Sahariana, e conferma la focalizzazione di Hedge Invest sull’offerta di soluzioni a ritorno assoluto, in grado di assicurare diversificazione ad un portafoglio tradizionale”, ha commentato Alessandra Manuli, amministratore delegato di Hedge Invest sgr. “La gestione del rischio è parte integrante del processo d’investimento. Le esposizioni vengono variate rispettando rigorosi parametri che prevedono, tra gli altri, un portafoglio costruito su un minimo di 25 e un massimo di 50 posizioni, un’esposizione netta inferiore al 50% e limiti di concentrazione per settore pari al 30% e del 10% per singola posizione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!