Lyxor, al via un nuovo fondo obbligazionario smart beta

NUOVO FONDO – Lyxor Asset Management lancia un nuovo fondo obbligazionario nell’ambito della sua offerta Active Smart Beta: si tratta dell’EuroGovies Risk Balanced Fund, un prodotto armonizzato alla normativa Ucits IV che fa parte della sicav lussemburghese Lyxor Quantitative Fund ed è disponibile agli investitori istituzionali in Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda e Spagna.

STRATEGIA – La strategia di gestione del fondo, considerando un orizzonte temporale di investimento di 3-5 anni, mira a fornire una soluzione di investimento a chi desidera mantenere la propria esposizione ai bond governativi europei e generare delle performance, con uno stretto controllo sui rischi. Per massimizzare i guadagni attesi in questo universo di investimento tipicamente a basso rendimento, il fondo attua una strategia risk-based e un’allocazione tattica discrezionale.

COME FUNZIONA
– Da una parte, spiega Lyxor, un’allocazione risk-based migliora le tecniche di diversificazione di portafoglio rispetto a un tradizionale portafoglio buy-hold, mentre un’allocazione tattica consente al team di gestione di cogliere le opportunità di mercato. Il rischio legato al tasso di interesse è coperto attraverso l’utilizzo di contratti di asset swap.

A CHI SI RIVOLGE
– Questa soluzione può essere rivolta, ad esempio, alle banche che cercano di ottimizzare il profilo di rischio-rendimento dei loro portafogli High quality liquid assets (Hqla), utilizzati per il calcolo della Liquidity coverage ratio, e agli investitori istituzionali che devono gestire ampi portafogli, regolamentazione, gestione delle passività o matching delle duration.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!