Axa IM, la raccolta 2014 balza del 56% a 19 miliardi di euro

DATI 2014 Axa Investment Managers ha chiuso il 2014 con una raccolta netta di 19 miliardi di euro, +56% su anno, che ha portato il patrimonio gestito a fine dicembre a 623 miliardi di euro, in crescita del 14% rispetto a fine 2013. Lo ha annunciato la stessa società, precisando che l’utile operativo è salito del 14% generando un utile sottostante pari a 211 milioni di euro (+23%), mentre i ricavi si sono attestati a 1,12 miliardi di euro.

IL COMMENTO DEL CEO -  “La nostra priorità come società è di incrementare il patrimonio di terzi, continuando nel contempo ad assistere e sostenere il gruppo Axa in tutto il mondo”, ha commentato il ceo Andrea Rossi. “Mi fa pertanto piacere che la maggior parte della nostra raccolta netta provenga da clienti esterni al gruppo Axa, sui mercati istituzionali e wholesale. La crescita positiva della raccolta, del patrimonio gestito, dei ricavi e degli utili sottostanti crea una base solida per poter premere sull’acceleratore della crescita nel 2015.”

OBIETTIVI DI CRESCITA – Quanto agli obiettivi di crescita, Rossi ha ricordato che oggi la società conta su oltre 2.300 collaboratori, tra cui 250 portfolio manager, in 28 città di 21 paesi. “Impieghiamo più di 150 persone negli Stati Uniti e oltre 100 in Asia, senza includere le joint venture. Continueremo ad ampliare la nostra presenza globale ma in modo mirato. Desideriamo accelerare la crescita nei mercati maturi chiave dove non abbiamo ancora una quota di mercato significativa, come negli Stati Uniti, in Giappone e nei paesi nordici. Nei mercati in forte crescita, tra cui Asia e America Latina, continueremo ad ampliare la distribuzione. Rafforzeremo anche le posizioni storicamente solide in Europa, consolidando la presenza nei mercati retail e delle unit-linked”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: