Lyxor, al via un nuovo etf su obbligazioni societarie a tasso variabile

NUOVO ETF LYXOR – Sarà in quotazione su Borsa Italiana a partire da domani, mercoledì 18 marzo 2015, un nuovo etf targato Lyxor. Il nuovo prodotto – “Lyxor Ucits ETF Barclays Floating Rate Euro 0-7Y” – punta a replicare l’andamento dell’indice “Barclays Euro Corporate FRN 0-7Y Enhanced Duration”, che si espone a 65 obbligazioni societarie a tasso variabile (“Floating Rate Note” o FRN) di emittenti mondiali, denominate in euro, con rating investment grade e scadenze tra 0 e 7 anni.

L’INDICE SOTTOSTANTE – L’indice è tassativamente costituito al 50% da obbligazioni tra 0 e 3 anni e al 50% da obbligazioni tra 3 e 7 anni: ciò consente di ottenere un rendimento più elevato rispetto ad indici similari in quanto vengono sovrappesate (rispetto al loro ammontare emesso) le obbligazioni tra 3 e 7 anni caratterizzate da un maggior rendimento.

UTILIZZO DEL NUOVO ETF – Pertanto, osserva Lyxor, nell’attuale contesto di tassi generalmente bassi l’etf si presta ad essere impiegato come alternativa a strumenti monetari e di gestione della liquidità (la volatilità attesa dell’etf è contenuta); strumento per gestire il rischio di rialzo dei tassi; investimento obbligazionario. L’etf ha attualmente un costo totale (TER) dello 0,10% all’anno che verrà rivisto periodicamente per mantenere lo strumento appetibile nel tempo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: