Fondi, c’è un nuovo re dei bond

UN NUOVO PRETENDENTE AL TRONO – C’è una nuova minaccia per Pimco Total Return, tuttora il più grande fondo obbligazionario del mondo. E c’è un nuovo “re dei bond” dopo che Bill Gross ha lasciato Pimco e la gestione del suo megafondo per approdare in Janus Capital (vedi notizia). Total Bond Market Index, un fondo prodotto da Vanguard e gestito da Joshua Barrickman, sta infatti incalzando sempre più da vicino il prodotto-bandiera di Pimco.

10 MILIARDI DI DISTANZA – Alla fine dello scorso febbraio, infatti, solo 10 miliardi di dollari dividevano ormai i 124,7 miliardi di asset under management del Total Return dai 114,9 miliardi del fondo di Vanguard. Questo prodotto, che replica l’andamento dell’indice Barclays US Aggregate Bond, ha rastrellato peraltro 15 miliardi di nuove sottoscrizioni durante il 2014, anno nel quale, invece, il megafondo Pimco ha subìto riscatti per 103 miliardi.

GURU A CONFRONTO
– Rispetto al 70enne Gross, il 39enne Barrickman è tutt’altro tipo di gestore: riservato, non è una “star” televisiva come l’ex guru di Pimco, è pagato infinitamente meno dei 200 milioni di dollari dell’ex “Bond King” e ha un ufficio di soli 55 metri quadrati. E anche a livello di performance la distanza tra i due fondi si sta assottigliando: a 5 anni il Total Return ha guadagnato il 4,88% annuo, ma il fondo di Vanguard ha reso il 4% quasi replicando alla perfezione il +4,2% dell’indice citato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: