Candriam, il patrimonio in gestione balza del 20%

BALZO DELL’AUM – Il Candriam Investors Group, il gestore multi-asset pan-europeo di New York Life Investment Management, ha riportato una crescita degli asset in gestione (Assets under management) pari a 13,5 miliardi di euro, portando il patrimonio gestito complessivo a fine dicembre a 80 miliardi di euro. Lo comunica la stessa società di gestione del risparmio in una nota. Si tratta del primo rapporto sui risultati registrati da Candriam successivamente all’acquisizione da parte di New York Life Investment Management, avvenuta nel febbraio 2014. “Il 2014 è stato un anno storico per il Candriam Investors Group”, ha commentato Naïm Abou-Jaoudé, amministratore delegato del Candriam Investors Group, “con forti nuovi flussi netti in entrata, Aum in costante crescita, e conferma dei rating Morningstar di 4 e 5 stelle per alcuni dei nostri fondi più importanti”.

CRESCE LA RACCOLTA NETTA – Il 2014 è stato infatti un anno da record in termini di raccolta netta, in crescita di 7,1 miliardi di euro nell’arco dell’anno, trainati sia dai forti afflussi in ambito retail che istituzionale. In linea con le tendenze del mercato europeo, i prodotti che hanno riscontrato maggior consenso in termini di afflussi netti sono stati quelli di asset allocation o multi-asset (+1,8 miliardi) e quelli sul reddito fisso (+1,1 miliardo). Anche i fondi azionari e i alternativi hanno registrato una raccolta positiva nel 2014.

PERFORMANCE DEI FONDI – I fondi di Candriam hanno registrato buone performance e le strategie dei suoi specialisti hanno continuato ad eccellere nel 2014, trend confermato anche all’inizio del 2015. Numerosi prodotti azionari di Candriam si sono classificati tra i 25 migliori fondi a 1 anno, tra cui le strategie European Equities High Conviction e Small & Mid Cap, la prominente strategia biotech e quella Sustainable Emerging Markets Equity. La Global Sustainable Equity Strategy è costantemente nel 1° quartile su 3 e 5 anni.

FONDI OBBLIGAZIONARI – Fra i fondi obbligazionari di Candriam, le strategie sul debito dei mercati emergenti (sia in valuta forte che locali) si sono distinte come top performer nel quartile. Anche le sue strategie High Yield hanno ottenuto i primi posti in classifica. L’innovativa strategia obbligazionaria a ritorno assoluto senza vincoli di Candriam è stata molto ricercata dagli investitori, grazie alla sua regolarità di performance a prescindere dai cicli economici. Anche le strategie pionieristiche Absolute Return di Candriam hanno registrato una solida performance nel 2014, poiché gli investitori erano alla ricerca di soluzioni per affrontare il contesto di bassi rendimenti, diversificando quindi l’allocazione azionaria proprio portafoglio, con strategie focalizzate sui Managed Futures, il Long/Short Credit, il Risk Arbitrage i Funds of Hedge Funds.

NUOVI PRODOTTI –
Candriam ha proseguito a sviluppare nuovi prodotti e servizi innovativi. Nel 2014 le nuove strategie hanno annoverato un fondo che investe in titoli azionari di società operative nel settore delle infrastrutture a livello globale. Candriam ha inoltre aggiunto alla propria gamma di prodotti ‘smart beta’ un fondo di titoli azionari caratterizzato da un minore livello di rischio e da una più elevata qualità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: