Fondi, Zenit sgr vuole offrire Stability

BILANCIATO FLESSIBILEZenit sgr lancia il comparto bilanciato flessibile, ultimo nato del fondo Zenit Multistrategy Sicav. Si chiama Stability e, spiega la società in una nota, “ha l’obiettivo di generare una performance assoluta e stabile nel tempo con orizzonte di breve-medio periodo, perseguendo una strategia di asset allocation dinamica e flessibile che si adegua al contesto di mercato e permette all’investitore di beneficiare di un’ampia diversificazione del portafoglio, non solo a livello geografico e settoriale ma anche rispetto a quella offerta dalle diverse politiche di investimento attuate dai gestori dei fondi sottostanti”.

SCELTE DI INVESTIMENTO
– Il comparto intende investire almeno i due terzi degli attivi in oicr (fondi, sicav ed etf) Ucits IV e ha l’obiettivo di esporsi attivamente ai mercati azionari, obbligazionari e monetari. La parte rimanente – ossia un terzo del comparto – potrà essere investita direttamente in singole azioni con particolare riferimento a società europee a media e grande capitalizzazione, in singole obbligazioni e in altri titoli di debito. La quota azionaria del comparto è compresa tra lo 0% e il 50% del totale e si riduce sensibilmente fino ad azzerarsi nelle fasi di bear market, modificando il profilo di rischio del portafoglio in modo difensivo. La componente obbligazionaria può invece raggiungere il 100% del patrimonio del comparto. Nel caso di condizioni di mercato eccezionali, Stability può investire fino al 100% del suo patrimonio in liquidità e/o strumenti del mercato monetario.

LA GESTIONE
- Gli investimenti del comparto saranno gestiti attraverso l’utilizzo dei modelli di natura algoritmica e quantitativa sviluppati da ADB – Analisi Dati Borsa. “Si tratta”, spiega sempre la società, “di modelli in grado di svincolare le scelte di investimento dalla soggettività, basati su tecniche di asset allocation bottom up e top down volte a cogliere le migliori opportunità offerte dai diversi contesti di mercato. Inoltre, l’utilizzo di indicatori quantitativi permette di selezionare le asset class che mostrano le maggiori probabilità di rendimento”.

PAROLA ALL’A.D.
– “Negli ultimi tre anni Zenit Multistrategy Sicav ha ottenuto ottimi risultati grazie ai comparti Global Opportunities, che in 36 mesi ha guadagnato il 32%, e Stock Picking, che in un triennio ha registrato una performance di quasi il 60%”, evidenzia Marco Rosati, amministratore delegato di Zenit sgr. “Oggi il contesto di mercato è sempre più sfidante e soggetto a repentini cambiamenti e per questo motivo abbiamo deciso di ampliare l’offerta con un comparto flessibile che possa garantire ai nostri clienti di cogliere le migliori opportunità a fronte di una elevata gestione del rischio. Tutto questo in linea con i valori di indipendenza, di trasparenza e di professionalità che da sempre contraddistinguono Zenit sgr“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!