L’obbligazionario di Oddo ha un’arma in più in Italia

Oddo Asset Management rafforza la squadra dei prodotti obbligazionari schierata in campo italiano. È stato infatti autorizzato alla distribuzione sul mercato  retail del Belpaese Oddo Strategic Corporate Bonds, fondo flessibile obbligazionario che investe principalmente in obbligazioni Corporate di qualità Investment Grade (ovvero con rating minimo BBB- o equivalente) emesse da società europee.
Il fondo è gestito da Alex Eventon (nella foto), Senior Bond Fund Manager specializzato negli Investment Grade, direttamente dall’interno del team Fixed Income di Oddo AM guidato da Alain Krief.

“Con Oddo Strategic Corporate Bonds andiamo ad arricchire la nostra gamma obbligazionaria in Italia – commenta Jurgen Mahler, Responsabile per l’Italia di Oddo AM – offrendo agli investitori istituzionali, ai collocatori e ai loro clienti una soluzione d’investimento strategica per l’attuale contesto di bassi tassi d’interesse e soprattutto per il periodo successivo”.

Oddo Strategic Corporate Bonds Fund può contare su un ampio margine di manovra rispetto al proprio benchmark, con una gestione attiva che punta a catturare i guadagni del mercato nelle fasi di rialzo, limitando al contempo le perdite in quelle di ribasso.

“Queste tre leve di flessibilità – commenta Alain Krief, Responsabile Fixed Income di Oddo AM – sono indispensabili per ottimizzare il profilo rischio/rendimento del fondo, in particolare con una forchetta di duration più ampia che permette di limitare il rischio derivante dai tassi. La possibilità di investire fino al 10 per cento in titoli ad alto rendimento permette inoltre di identificare i miglioramenti qualitativi di alcune obbligazioni e di trarre vantaggio da una contrazione degli spread”.

Con l’arrivo di Oddo Strategic Corporate Bonds, i fondi di Oddo Asset Management autorizzati alla distribuzione in Italia salgono a quota 21.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: