Schroders, convertibili anti volatilità

MARTIN KUEHLE – In questa fase di mercato il tema delle convertibili può essere interessante per gli investitori: i listini azionari sono tutti in territorio positivo da inizio anno, ma la volatilità è sempre dietro l’angolo. Tramite le convertibili si può invece partecipare alle fasi di rialzo dell’azionario, proteggendosi durante i cali. Questa fase è dunque un momento per investire in questa asset class. Ne parliamo con Martin Kuehle, investment director, convertible bonds di Schroders.

Come utilizzare le obbligazioni convertibili per sfruttare i vantaggi della volatilità e proteggersene quando si esagera?

Le obbligazioni convertibili includono dei meccanismi di stabilizzazione e possono offrire agli investitori un grado significativo di protezione del capitale in caso di un calo dei mercati azionari. Il track record del fondo Schroder ISF Global Convertible Bond dimostra la nostra capacità di proteggere gli investitori da più della metà del ribasso dei listini azionari in brevi orizzonti di tempo. Per gli investitori con un orizzonte temporale uguale o superiore ai due anni, si possono generare ritorni assoluti anche in caso di listini caratterizzati dal segno meno. Questa rete di protezione, offerta dal ‘bond floor’ (cioè l’elemento tipicamente obbligazionario dei convertible), è la ragione principale per la quale gli investitori azionari possono trovare interessante utilizzare questa asset class. Evitare gli ampi drawdown tipici dell’azionario contribuisce a offrire un profilo di rischio/rendimento migliore e rappresenta un’interessante caratteristica che gli investimenti puri in azioni non hanno. Da questo punto di vista, gli investitori in obbligazioni convertibili temono meno una volatilità negativa verso il basso. Certo, abbiamo visto un aumento significativo della volatilità intra-day: gli alti e bassi di ogni giorno sono semplicemente più definiti. Per investitori attivi, come noi, questi mercati offrono grandi opportunità. Monitoriamo con grande attenzione ogni obbligazione convertibile, su base giornaliera. Per questo, siamo in grado di accorgerci quando si creano nuove sacche di valore di cui potersi avvantaggiare. Le buone obbligazioni convertibili offrono una protezione superiore alla media contro i cali dei mercati azionari e per questo hanno un prezzo superiore, se comparato con il loro valore teorico. Altre perdono più di quanto dovrebbero e offrono l’opportunità di partecipare a qualsiasi potenziale rimbalzo. Modificare attivamente le posizioni in portafoglio può aggiungere una significativa fonte di alpha – o di sovraperformance – anche in mercati volatili caratterizzati da pochi veri progressi. Oltre a questi vantaggi strategici delle obbligazioni convertibili, l’attuale quadro dei mercati le rende ulteriormente attraenti per gli investitori. Il 2015 è iniziato con una leggera sottovalutazione delle convertibili. La volatilità implicita, cioè la principale misura per quantificare il valore di un’obbligazione convertibile, è ancora sotto il 30%, dando agli investitori una soglia di accesso economica per partecipare alla lunga corsa del mercato azionario. Generalmente, un contesto di questo tipo può costituire un ottimo momento per investire in obbligazioni convertibili. Quindi, riteniamo che gli investitori possano mantenere un atteggiamento di propensione al rischio.

Sono in molti a dire che questo è l’anno dell’azionario. È così? Se sì, dove puntare? Emergenti, Europa, Usa, Asia?

Ci aspettiamo che i mercati azionari continuino a essere di supporto per il 2015, ma abbiamo comunque ridotto l’entità della nostra scommessa attiva data la performance molto positiva registrata fin qui. La nostra allocazione geografica è guidata molto più dall’analisi dei fondamentali, piuttosto che da un approccio top-down. Cerchiamo obbligazioni convertibili convenienti in tutto il mondo, ma di recente abbiamo tagliato la nostra posizione sottopesata sulle convertibili europee, beneficiando del rally dell’azionario nel Vecchio Continente. Inoltre, il nostro sovrappeso sulle convertibili asiatiche ci ha ripagato. Continuiamo a essere sovrappesati sul rischio nelle convertibili del Giappone, poiché offrono sia bond floor investment grade alti e stabili, sia eccellenti opportunità value.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: