Vontobel, tris di strategie

Cosa possono fare gli investitori per trovare soluzioni equilibrate tra le varie asset class? Risponde Giovanni De Mare, head of retail distribution Italy di Vontobel Asset Management Sa Milan Branch.

In questa fase delicata, come dovrebbero muoversi gli investitori?
 La preferenza per i titoli di Stato sembra abbia perso ormai attrattività in termini sia di rendimento sia di rischio. I titoli di Stato non offrono più un ragionevole rapporto rischiorendimento a causa dell’iperattività delle banche centrali, che genera asimmetria tra prezzo e valore dei bond governativi. Affidandosi al risparmio gestito si possono trovare soluzioni più equilibrate tra le asset class. In un’ottica di asset allocation, manteniamo una discreta esposizione nei mercati azionari e obbligazionari sullo sfondo di un ambiente mondiale ancora favorevole, ma notiamo che i premi al rischio offerti in questi segmenti sono in calo. Ragion per cui resta fondamentale la selezione di temi d’investimento.

Cosa significa questo?

Per la parte obbligazionaria preferiamo la componente societaria ad alto rendimento, che beneficia di un maggiore accesso ai mercati dei capitali grazie alla liquidità in circolazione specialmente in Europa. Per gli Usa preferiamo la componente high yield legata all’energia, che beneficia della risalita del prezzo del petrolio. Anche gli emerging market in valuta forte (hard currency) sono un tema interessante nei portafogli, anche essi possono beneficiare dell’andamento del prezzo del petrolio senza subire la volatilità legata alle valute, che è più tipica di emissioni in divisa locale. Consigliamo a chi voglia avere un’esposizione ai mercati obbligazionari un approccio globale con ampi margini di manovra, come per esempio il nostro comparto Vontobel Fund Bond Global Aggregate gestito dal pluripremiato gestore Hervé Hanoune che spazia attraverso tutte le tipologie di emissioni obbligazionarie e con una gestione attiva della valuta.

Cosa prevede la vostra soluzione?

Abbiamo aumentato la nostra esposizione in strategie alternative liquide destinate a generare rendimenti assoluti non correlati ad azioni e obbligazioni, ci sembra essere una soluzione adeguata agli scenari delineati, dove regna incertezza sulle tradizionali asset class. L’obiettivo d’investimento è conseguire rendimenti positivi con una volatilità stabile e tendenzialmente inferiore ai mercati azionari. Esistono diverse strategie per conseguire questi risultati, quali quella “Momentum”, che consente di individuare i trend di mercato e di trarne vantaggio, la strategia “Premium”, che combina la realizzazione dei premi delle opzioni tradizionali con un approccio classico seguendo il trend e che consente di beneficiare di movimenti di lateralità dei mercati, e infine una strategia “Dividend”, che permette di partecipare sistematicamente ai dividendi di società cosiddette ad “alto dividendo” e al tempo stesso ridurre significativamente il rischio del mercato azionario, per esempio attraverso una gestione attiva mediante derivati. Per esempio, per un nostro distributore abbiamo creato su misura un comparto in delega che combina le tre strategie, singolarmente disponibili per i nostri distributori attraverso la Vontobel Fund Sicav, le quali vengono ponderate a seconda dei trend di mercato dominanti e del contributo di rischio, avendo come obiettivo quello di trarre sistematicamente vantaggio dai trend sui mercati finanziari globali sia in ascesa che in flessione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: