Financière de l’Echiquier al via con un fondo tutto nuovo

NUOVO FONDO  – La Financière de l’Echiquier arricchisce l’offerta di fondi retail in Italia con il lancio di Echiquier Dividende, un azionario Europa che punta sulle aziende ad alto dividendo già disponibile in Francia da dicembre 2014.

STRATEGIA – Si tratta nel dettaglio di un fondo dinamico che seleziona azioni europee la cui caratteristica principale è l’elevato rendimento offerto agli investitori, attraverso la distribuzione di dividendi o la remunerazione degli azionisti attraverso piani di buyback o di assegnazione gratuita di titoli azionari. Echiquier Dividende prevede una classe a distribuzione, che permette di ottenere, attraverso lo stacco di una cedola, un rendimento derivante dai dividendi percepiti e, potenzialmente, dalla distribuzione delle plusvalenze realizzate dai titoli in portafoglio.  La strategia di Echiquier Dividende adotta un approccio opportunistico nell’ottica dell’attuale contesto di mercato.

OPPORTUNITA’ – “In uno scenario europeo di tassi a breve a livelli bassi ancora per molto tempo, le azioni sono l’asset class che offre i rendimenti potenziali più elevati, spiega la società guidata in Italia dal country head Paolo Sarno (nella foto). “Inoltre, i pagamenti di dividendi dovrebbero continuare a buoni livelli. Il periodo attuale sembra quindi soddisfare tutte le condizioni per beneficiare del differenziale storicamente elevato tra il rendimento dei titoli azionari e obbligazioni societarie”.

I GESTORI – La gestione di Echiquier Dividende è affidata a due manager esperti nel campo della gestione diversificata: Olivier de Berranger, gestore di Echiquier ARTY, e Jean Biscarrat, gestore di Echiquier Patrimoine. Questo nuovo prodotto rappresenta la continuità del lavoro portato avanti dal 2009, in particolare con il fondo Echiquier ARTY, che si concentra sulla ricerca del miglior rapporto rischio/rendimento offerto dalle aziende europee attraverso una selezione di azioni e obbligazioni europee.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!