Bnp Paribas IP scommette sugli investimenti responsabili

NUOVE SFIDE – Bnp Paribas Investment Partners rinnova e arricchisce la sua Sicav Parvest con tre strategie di Investimento socialmente responsabile (Isr) legate alle grandi sfide sociali, economiche e ambientali. Le novità sono state presentate oggi nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla sgr guidata dal ceo Marco Barbaro alla Triennale di Milano e con la partecipazione di esponenti della distribuzione e della gestione del gruppo Bnp Paribas a livello internazionale.

RISORSE IDRICHE – Dopo l’intervento di Christian Dargnat, responsabile mondiale distribution business line e presidente di Efama, il gestore Simone Gottelier ha spiegato le caratteristiche della strategia Aqua, che investe in azioni internazionali ed é caratterizzata da una esposizione mirata alla catena del valore nel settore delle risorse idriche. La gestione é affidata ad Impax Asset Management, il partner di Bnpp Ip specializzato nell’investimento ambientale e  la responsabilità della strategia Aqua é affidata allo stesso Gottelier.  La strategia Aqua copre la costruzione, la riqualificazione e la manutenzione degli impianti di distribuzione dell’acqua, l’insieme delle tecnologie e i sistemi di trattamento e di risanamento delle acque, nonché i servizi agli enti locali.

CIBO – La seconda nuova strategia é denominata Parvest Smart Food, fondo in azioni internazionali, ed é una strategia relativa allo Smart food ovvero al cibo prodotto con modalità sostenibili e trasformato in maniera responsabile. Tale strategia, il cui responsabile è Michael Landymore quale gestore di Impax Asset Management, individua le imprese della catena di valore della alimentazione che operano nel rispetto dell’ambiente. Fra queste società il fondo tende a privilegiare quelle che contribuiscono alla lotta contro gli sprechi alimentari, che riducono l’emissione di gas ad effetto serra, che diminuiscono i propri consumi idrici o che producono nel rispetto dell’equilibrio degli ecosistemi. Sono escluse dal fondo le aziende che utilizzano Ogm.

SVILUPPO UMANO – Infine, é stata presentata Parvest Sviluppo Umano dallo stesso gestore del fondo Giordano Beani. Si tratta di un fondo in azioni internazionali che investe in società impegnate in una politica di crescita responsabile e sostenibile, la cui attività è volta a migliorare le condizioni di vita collettive. Le aziende inserite, per esempio, cercano soluzioni per le problematiche legate all’invecchiamento della popolazione oppure facilitano l’accesso ad una alimentazione di qualità e a prezzi contenuti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!