Axa IM, al via un fondo per scommettere sull’obbligazionario asiatico

NUOVO FONDOAxa Investment Managers presenta il fondo AXA WF Asian Short Duration Bonds, che offre un’esposizione ai mercati asiatici in rapida crescita, limitando contemporaneamente la volatilità. Ultimo nato della gamma short duration fixed income di Axa IM – che include sei strategie per un totale di oltre 23 miliardi di asset in gestione – il nuovo prodotto adotta un approccio total return senza vincoli di benchmark, focalizzandosi selettivamente sul credito high yield e investment grade con duration breve. Il gestore del fondo punta ad acquistare obbligazioni con un’elevata visibilità dei flussi di cassa e rendimenti interessanti e di generare reddito costante e incrementale affidandosi al reddito cedolare e a regolari opportunità di reinvestimento, con volatilità potenzialmente inferiore.

LA REGIONE ASIATICA – La regione asiatica, spiega Axa IM, “ha mostrato trend positivi e in miglioramento durante l’ultimo decennio, con spread sull’obbligazionario asiatico che continuano a offrire un premio su altre regioni”. Questo mercato, sottolinea ancora la società, “spicca ancora per la forte crescita economica, il basso indebitamento, il surplus delle partite correnti e l’universo obbligazionario in espansione”.

IL COMMENTO DEL GESTORE – A differenza delle strategie sul credito che sono trainate dal benchmark, ha sottolineato Jim Veneau, head of fixed income Asia di Axa IM e gestore del comparto, “il nostro approccio agli investimenti è di tipo total return e si concentra sull’attrattività dei rendimenti, mantenendo una duration corta e riducendo la volatilità tramite il ciclo di mercato”.  AXA WF Asian Short Duration Bonds è una sicav di diritto lussemburghese. Il fondo dispone di classi azionarie sia retail che istituzionali ed è già registrato in Italia. Gli altri comparti della sicav autorizzati in Italia sono:
AXA World Fund Emerging market short Duration Bonds
– AXA IM FIIS US Short Duration High Yield
– AXA IM FIIS Europe Short Duration High Yield
– AXA World Fund Euro Credit Short Duration
– AXA World Fund US Credit Short Duration Investment Grade

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: