Fondi, Bantleon presenta un nuovo azionario per l’Italia

NUOVO FONDO – Bantleon, società di asset management fondata nel 1991 da Jörg Bantleon ad Hannover, ha lanciato un nuovo fondo azionario per l’Italia, il Bantleon Dividend Absolute Return. Il comparto mira a generare un reddito costante con bassa volatilità, investendo a livello globale in società quotate con dividend yield superiori alla media.

STRATEGIA – L’universo investibile è rappresentato dalle società che compongono l’indice MSCI World, su cui viene effettuata una prima selezione che porta a 1.600 aziende in 23 Paesi industrializzati ed una seconda valutazione che restringe il paniere a 200 titoli, tra cui non figura nessuna società finanziaria. Tale processo di scelta viene sviluppato sulla base di criteri come le dimensioni e la sostenibilità del dividendo, la bassa volatilità e l’esiguo livello di indebitamento. Il portafoglio che ne risulta segue l’economia reale ed è estremamente diversificato: emittenti capaci di generose e sostenibili politiche di distribuzione di dividendi/cedole con solidi bilanci, buone prospettive di crescita e piani di sviluppo convincenti. All’interno del portafoglio, la performance viene stabilizzata riducendo il rischio azionario in linea con la situazione macroeconomica.

TARGET Bantleon Dividend Absolute Return può coprire il portafoglio fino al 100% e risponde alle esigenze di investitori avversi al rischio, che cercano un’alternativa ai classici investimenti obbligazionari attualmente non in grado di offrire rendimenti attraenti. Il fondo, denominato in euro, ha un dividend yield allo stato attuale di circa il 3,7%. Il peso dei singoli titoli all’interno del portafoglio viene ponderato sulla base della volatilità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: