Invesco, al via in Italia un etf sui mercati azionari Usa

NUOVO ETF – Invesco PowerShares, lancia su Borsa Italiana un nuovo etf: il PowerShares S&P 500 VEQTOR UCITS, che punta a ottenere rendimenti positivi da mercati azionari statunitensi in fase di crescita e ridurre in parte le potenziali perdite quando i mercati rallentano. L’etf effettua una replica fisica dell’S&P 500 Dynamic VEQTOR Index, un indice che ripartisce dinamicamente l’esposizione “long-only” tra l‘S&P 500 Index, l’S&P VIX Short-Term Futures Index e la liquidità. Da un lato l’esposizione all’S&P 500 permette di avere accesso alle opportunità offerte dall’economia statunitense, mentre l’S&P 500 VIX Short-Term Futures Index, decorrelato negativamente all’S&P500, consente di contenere le potenziali perdite in momenti di volatilità di mercato. L’indice S&P 500 Dynamic VEQTOR incorpora inoltre un meccanismo di “stop loss”: se le perdite dell’indice sono pari o superiori al 2% per cinque sedute, l’intera allocazione viene rivista e spostata sulla liquidità o strumenti equivalenti, con l’obiettivo di ridurre e contenere le perdite.

STRATEGIA -  Il nuovo prodotto si avvale di una strategia progettata con l’obiettivo di fornire rendimenti in linea con la performance dell’indice S&P 500 VEQTOR investendo in una combinazione di titoli azionari presenti nell’S&P 500, future VIX e liquidità o strumenti equivalenti. L’allocazione all’interno dell’indice è determinata dall’analisi della volatilità storica del mercato, oltre che dalla performance del mercato stesso. L’etf mantiene solitamente un’esposizione minima del 2,5% sui future VIX che, in periodi di volatilità del mercato, può salire fino al 40% del portafoglio.

 IL COMMENTO DI TREZZI – “La protezione del capitale è diventata una componente sempre più importante e rilevante all’interno dei portafogli dei nostri investitori. I recenti accadimenti sui mercati finanziari ci ricordano come la volatilità possa facilmente giocare un ruolo da protagonista sui mercati. In questo panorama gli investitori sono alla ricerca di strumenti di investimento semplici e trasparenti per accedere alle opportunità offerte dai principali mercati, come quello statunitense. La sfida ora consiste nel generare rendimenti riducendo al tempo stesso il rischio. PowerShares S&P 500 VEQTOR UCITS ETF si pone come soluzione per affrontare questa sfida: offrmolte del le caratteristiche degli strumenti di liquidità alternativi, replicando un indice gestito dinamicamente che potenzialmente può attenuare l’elevata volatilità del mercato azionario”, commenta Sergio Trezzi, managing director european (ex-uk) head of retail sales and client service & Latam nonché country head per l’Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: