Towers Watson: fare gli alternativi paga

FONDI DI INVESTIMENTO ALTERNATIVI – Nel 2014, il patrimonio gestito dai primi 100 fondi di investimento alternativi ha raggiunto un valore complessivo di 3.500 miliardi di dollari (3.300 miliardi nel 2013). Questo è quanto emerso dal Global Alternatives Survey realizzato da Towers Watson in collaborazione con il Financial Times. L’indagine, che copre nove asset class e sette tipologie di investitori, mostra che fra i primi 100 gestori di investimenti alternativi i gestori real estate detengono la percentuale più elevata attività gestite (il 33%, ossia oltre 1.000 miliardi di dollari), seguiti dai fondi hedge (il 23%, ovvero 791 miliardi di dollari), private equity (il 22%, cioè 767 miliardi di dollari), fondi di fondi private equity (il 10%, ovvero 342 miliardi di dollari), fondi di fondi hedge (il 5%, ossia 214 miliardi di dollari), infrastrutture (il 4%) e credito illiquido (il 3%). L’indagine, inoltre, riporta l’elenco dei gestori più gettonati in ogni asset class, sulla base degli asset under management. I dati del sondaggio (623 gestori partecipanti) mostrano che, nel complesso, gli asset alternativi totali attualmente gestiti hanno raggiunto quota 6.300 miliardi di dollari (5.700 nel 2013). La ripartizione tra le diverse asset class rispecchia quella descritta in precedenza, con l’eccezione di real estate, che scende al 23%, e degli hedge fund, che aumentano al 27% del totale gestito.

LA CLASSIFICA – L’indagine – che include i dati di una vasta gamma di tipologie di investitori istituzionali – mostra che gli asset dei fondi pensione rappresentano un terzo (33%) delle attività gestite dai primi 100 gestori alternativi. Seguono wealth manager (19%), compagnie assicurative (8%), fondi sovrani (5%), banche (4%), fondi di fondi (3%) e fondazioni (2%). La ricerca mostra che, per i primi 100 gestori, il Nord America continua a essere la destinazione favorita per gli investimenti alternativi (47%), con l’eccezione di infrastrutture e credito illiquido, dove la maggior parte del capitale viene investito in Europa. Complessivamente, il 36% degli investimenti alternativi è in Europa, il 9% in Asia-Pacifico e l’8% nel resto del mondo. Fra i primi 100 gestori, i fondi pensione ancora una volta hanno aumentato il patrimonio gestito rispetto all’anno precedente, superando i 1.400 miliardi dollari in attività gestite. I gestori immobiliari continuano a detenere la quota maggiore di attività dei fondi pensione con il 36%, seguiti da fondi di fondi private equity (20%), private equity (15%), fondi hedge (12%), infrastrutture (8%), fondi di fondi hedge (6%), credito illiquido (4% contro il 2% nel 2013) e materie prime (1%). Lo stesso trend si è riscontrato anche nei fondi pensione italiani, con una crescita nello scorso anno degli investimenti in asset alternativi pari a oltre 1.8 miliardi di dollari. Anche in Italia i gestori immobiliari rappresentano la scelta preferita da parte dei fondi pensione.

NOMI E COGNOMI – L’indagine mostra inoltre che alla fine del 2014, i primi 25 gestori in termini di attività di wealth management gestite rappresentano un patrimonio gestito pari a 454 miliardi di dollari (+7%), seguiti dai gestori di asset di compagnie assicuratrici (288 miliardi di dollari, +5%), di fondi sovrani (155 miliardi di dollari, invariato), bancari (140 miliardi di dollari, +12%), fondi di fondi (122 miliardi di dollari, +23%) e di fondazioni (81 miliardi di dollari, giù del 3%). Dal punto di vista dei singoli gestori, Macquarie domina il settore gestito della infrastrutture con 92 miliardi, mentre Bridgewater Associates, con quasi 90 miliardi di dollari, è il maggiore gestore di hedge fund. Nella classifica, Cbre Global Investors (82 miliardi di dollari) è il più grande gestore immobiliare e Tpg Capital è il maggiore in private equity con 67 miliardi di dollari. Blackstone è il più grande gestore di fondi di fondi hedge con oltre 63 miliardi di dollari e Carlyle Investment Solutions è il più grande gestore fondi di fondi private equity con oltre 46 miliardi di dollari. M&G Investments è il maggiore gestore di credito illiquido con oltre 33 miliardi di dollari, mentre Pimco domina nelle materie prime con quasi 19 miliardi di dollari. Infine, Tiaa-Cref è il più grande gestore real asset con oltre 7 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: