Azioni Usa, Pictet AM: scegliere i titoli vincenti prima dell’aumento Fed

GLI EFFETTI DELLA FED – Da quando la Federal Reserve ha tagliato i tassi e varato il programma di quantitative easing, il basso costo del denaro ha influito sulle valutazioni azionarie più dell’aumento dei flussi di cassa operativi delle aziende. L’imminente inasprimento monetario rappresenta quindi un rischio per le quotazioni.
 Ad avere la meglio saranno probabilmente le società con una redditività operativa. È questa la premessa da cui parte Geetu Sharma (nella foto), senior fundamental analyst per il global quality equities di Pictet Asset Management, nell’analisi dal titolo “Mercato azionario Usa, scegliere i titoli vincenti prima dell’aumento del costo del denaro”.
 
I SETTORI INTERESSANTI – Per scegliere i titoli giusti, in grado di distinguersi in un contesto di tassi in rialzo – che accresceranno il costo del capitale – “è essenziale individuare le società che stanno investendo in modo da dare impulso alla produttività. Ciò significa che la redditività dovrebbe continuare ad aumentare a un ritmo superiore al costo del capitale. In questo senso il settore tecnologico rappresenta un buon terreno di caccia, poiché vi si trovano tante aziende che dovrebbero cogliere i frutti degli investimenti passati e dell’innovazione. Un’altra area interessante è la sanità, in vista del lancio di nuovi farmaci che potrebbero avere un effetto positivo sugli utili. D’altro canto, l’aumento del costo del capitale creerà dei problemi e mieterà le sue vittime”.
 

SELEZIONARE I TITOLI – “Quando i tassi saliranno, le società con una redditività bassa e un indebitamento elevato dovranno fare i conti con pressioni sui margini e maggiori oneri di servizio del debito. Sarà così per alcune aziende energetiche e per i gruppi minerari, molti dei quali hanno fatto ingenti investimenti, ma ora registrano un calo della domanda. In conclusione, il rialzo delle valutazioni azionarie si deve più ai tassi bassi che all’aumento dei flussi di cassa aziendali. Probabilmente, quindi, quando le autorità monetarie ritireranno gli stimoli, alcuni titoli ne subiranno gli effetti negativi. Gli investitori possono però minimizzare l’impatto di questa situazione scegliendo le società che hanno saputo fare buon uso del capitale, puntando su espansione e innovazione, e che beneficeranno quindi di un aumento del fatturato“. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: