East Capital: la volatilità ha le ore contate?

LE SPECULAZIONI – La Cina è il centro della recente volatilità sui mercati finanziari, che ha portato l’indice VIX (Chicago Board Options Echange Volatilty Index) a raddoppiare nell’ultima settimana. “Il tumulto riflette un complesso mix di preoccupazioni sugli aspetti macroeconomici e sui fondamentali, esacerbati dal recente aggiustamento del tasso di cambio”, spiega Marcus Svedberg, capo economista di East Capital. “Anche se la svalutazione cinese della scorsa settimana è stata molto ridotta sia in termini assoluti (circa il 3%) che in termini relativi (in confronto con altre valute dei paesi emergenti o anche dei mercati sviluppati come la moneta unica), è stata l’origine di molte speculazioni.

REGIME DI CAMBIO FLESSIBILE – A nostro avviso, rimaniamo convinti che la ragione principale della svalutazione sia un primo passo all’interno di un processo molto lungo verso un regime di cambio flessibile. Si tratta di un’evoluzione positiva, ben accetta da parte del Fondo Monetario Internazionale, anche se fonte di volatilità nel breve periodo. Non crediamo che un fattore importante alla base della decisione sia la competitività delle esportazioni, anche se il timing della decisione e i recenti dati hanno portato alcuni analisti a credere che possa essere questa la principale ragione. E almeno alcuni degli attuali sell-off di asset finanziari a livello globale sono legati ai timori in merito allo stato di salute dell’economia cinese”.

ULTERIORI CORREZIONI – La maggioranza dei mercati azionari ha registrato sell off bruschi lunedì scorso, ma gli asset legati ai mercati emergenti, in special modo quelli legati alle materie prime, sono stati tra i più colpiti e numerosi Paesi hanno svalutato le loro divise la scorsa settimana. “Riteniamo che gli asset possano subire correzioni ancora maggiori dato che ci sono pochi oggettivi stimoli nel breve periodo e i mercati hanno la tendenza ad andare in overshooting. Ci appaiono molto vulnerabili una serie di valute a cambio fisso legate alle materie prime. Tuttavia, non crediamo in un’ulteriore fluttuazione del renminbi nel breve periodo. È molto probabile che il margine vada ampliandosi gradualmente nel tempo, ma per assistere ad un nuovo step ci sarà da aspettare, in considerazione della volatilità originata da queste prime fluttuazioni” aggiunge l’esperto.

VERSO IL RIALZO DEI TASSI
– “Nel frattempo, puntiamo la nostra attenzione sull’atteso rialzo dei tassi Fed. La recente volatilità ha ridotto le aspettative di un rialzo a settembre. Un ritardo nella revisione al rialzo dei tassi supporterebbe il sentiment e i mercati emergenti nel breve periodo, ma riteniamo che il livello dei tassi d’interesse americani rimarrà eccezionalmente basso in tutti i casi. Crediamo quindi che sia meglio allontanare il rialzo dei tassi. Gli asset legati ai mercati emergenti hanno già subito una massiccia correzione e il rialzo potrebbe, in maniera alquanto controintuitiva, segnare l’inizio della fine per il sentiment negativo degli emergenti”, conclude Svedberg.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!