Nasce Oddo Meriten Asset Management

IL NUOVO SOGGETTO – In seguito all’approvazione da parte della BaFin, l’autorità di vigilanza tedesca sui mercati finanziari, Oddo & Cie ha portato a termine l’acquisizione di Meriten Investment Management. Come risultato dell’unione con Oddo Asset Management, la società di gestione di nuova costituzione si chiamerà Oddo Meriten Asset Management. Con una massa gestita di 45 miliardi di euro, il gestore franco-tedesco prenderà posto tra i leader della gestione patrimoniale indipendente nell’Eurozona. Il Gruppo Oddo conferma la sua volontà di espansione sul mercato tedesco nonché il suo impegno a lungo termine nel settore della gestione patrimoniale.

LA GUIDA DELLE SOCIETA’ – I due centri di investimento chiave, nonché colonne portanti a livello geografico dell’attività di Oddo Meriten Asset Management, sono Parigi e Düsseldorf, con ulteriori uffici dedicati alla distribuzione a Milano, Ginevra e Singapore. Le due società in Francia e in Germania continueranno ad essere guidate da Nicolas Chaput e Werner Taiber. Nicolas Chaput diventa Global ceo e co-cio di Oddo Meriten Asset Management mentre Werner Taiber, che lavorerà a Düsseldorf, diventa Global Deputy ceo incaricato dello sviluppo commerciale.

GRUPPO FRANCO TEDESCO –
“Siamo lieti di dare il benvenuto ai nostri colleghi di Düsseldorf”, ha commentato Philippe Oddo, Managing Partner del Gruppo Oddo. “Grazie a loro stiamo creando un gruppo franco-tedesco. Il 25% dei nostri ricavi e dei nostri team proverrà d’ora in poi dalla Germania. Oddo accoglierà con piacere al suo interno i talenti di Meriten.  Intendiamo continuare a fidelizzare e richiamare gli specialisti migliori.

LA CRESCITA NEGLI INVESTIMENTI – “La nostra conoscenza senza pari dei mercati francese e tedesco ci consentirà di fornire una gamma unica di soluzioni di investimento europee ai nostri clienti”, ha dichiarato Nicolas Chaput. “La fase di sviluppo che abbiamo intrapreso è molto importante e ci porta a posizionarci tra i principali attori indipendenti nell’Eurozona. Il nostro impegno è volto a perseguire costantemente la migliore performance per i nostri clienti e a continuare a investire in procedure interne di analisi fondamentale e quantitativa”. Soddisfatto anche Werner Taiber: “La fusione di Oddo Asset Management e Meriten Investment Management garantisce la coerenza del nostro approccio di investimento nonché la continuità del rapporto con i nostri clienti in Germania e nel mondo. Inoltre sostiene la nostra ambizione di crescita dell’attività con la clientela esistente e futura”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: