Terrizzano (Bnp Paribas IP): buona occasione per acquisti selettivi

L’OUTLOOK DI FINE ANNO – Come si chiuderà l’anno sui mercati? BLUERATING lo ha chiesto a Massimo Terrizzano, responsabile fondi di Bnp Paribas Investment Partners. Con Terrizzano, BLUERATING ha fatto una panoramica per singola asset class, partendo dalle azioni e chiudendo con le commodities.

Come vede l’azionario in questo momento?

La violenta reazione dei mercati azionari alle vicende cinesi rappresenta una buona occasione per effettuare acquisti selettivi sui listini europei e americani maggiormente penalizzati dai ribassi. Bnp Paribas IP è orientata a incrementare il peso degli investimenti azionari in Europa e sui titoli a medio-piccola capitalizzazione, che dovrebbero trarre beneficio dalla ripresa endogena dell’economia europea. Restiamo cauti sui mercati emergenti, per i quali le conseguenze negative del rallentamento cinese, delle svalutazioni competitive e del ribasso delle materie prime non sembrano essersi esaurite.
 
E per quanto riguarda l’obbligazionario?
Il bassissimo livello dei tassi rende poco convenienti gli investimenti obbligazionari, fatta eccezione per le emissioni corporate high yield e dei Paesi emergenti, dove i recenti ribassi di mercato hanno creato nuove opportunità per un restringimento degli spread verso i titoli governativi.
 
Sulle valute, cosa aspettarsi?
Dopo il terremoto provocato dalla svalutazione dello yuan cinese, che ha esaltato il ruolo di bene rifugio ricoperto dall’euro e dallo yen, lo scenario economico internazionale favorisce un graduale rafforzamento del cambio dollaro/euro, per il quale Bnp Paribas IP ha un obiettivo per fine anno di 1,05.
 
Non possiamo non chiudere il cerchio con le materie prime. Qual è la sua valutazione?
Nonostante il recente ribasso delle quotazioni di mercato, Bnp Paribas IP non crede che l’investimento in commodities possa offrire grandi opportunità di guadagno. Per quanto riguarda il settore dei metalli e delle fonti di energia, la nostra opinione è che occorreranno anni prima che lo sbilancio tra domanda (debole) e offerta (in espansione) torni in equilibrio. È l’effetto del super ciclo che ha beneficiato il settore nella prima decade del secolo e che ora si sta lentamente riassorbendo.

 

L’ultimo trimestre dell’anno tra rischi e opportunità: le analisi dei gestori sul numero di settembre di BLUERATING.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: