Fondi, Eurizon Capital sottoscrive i Pri

PRI Eurizon Capital sottoscrive i Principles for responsible investment (Pri), confermando il proprio impegno a perseguire un’attività di gestione socialmente responsabile. La società, in quanto co-chair della European Task Force di UNEP-FI, ha contribuito alla formulazione di queste linee guida intervenendo ai tavoli di lavoro sin dal loro avvio nel 2005.

UN NETWORK DI INVESTITORI INTERNAZIONALI – UNEP-FI è un network di investitori internazionali che lavorano in collaborazione con l’Onu per condividere una serie di princìpi ispirati alla comprensione dei meccanismi di sostenibilità degli investimenti tramite la considerazione di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) e la loro integrazione nel processo di investimento. Eurizon Capital, su delega di Intesa Sanpaolo, partecipa attivamente alle attività di UNEP FI dal 2002. La sottoscrizione dei Pri, spiega la società, è il naturale prosieguo del percorso iniziato nel 1996 quando Eurizon Capital è stato il primo operatore in Italia ad offrire fondi etici.

I SEI PRINCIPI
– Nel dettaglio, i sei principi che vengono sottoscritti con questa iniziativa e verso cui si dichiara impegno sono:
1) Incorporazione di fattori ambientali, sociali e di governance nell’analisi degli investimenti e nel processo decisionale
2) Integrazione di fattori ambientali, sociali e di governance nella politica di azionariato attivo
3) Richiesta alle società in cui si investe di un’appropriata divulgazione di notizie che li riguardano inerenti i fattori ambientali, sociali e di governance
4) Promozione, accettazione e implementazione dei Princìpi nella comunità degli investitori
5) Collaborazione con la comunità finanziaria per migliorare l’efficacia nell’implementazione dei Princìpi
6) Divulgazione al pubblico delle relazioni su attività e progressi della SGR nell’applicazione dei Princìpi

IL COMMENTO DI CORCOS
-  “Nell’ambito delle scelte d’investimento i principi Socially Responsible sono parte integrante della disciplina che regola il perseguimento delle performance”, ha commentato Tommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon Capital sgr. “Riteniamo che il settore dell’asset management, e la nostra società in primis, abbiano un ruolo determinante nel supportare lo sviluppo di un sistema di imprese valido e sostenibile”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: