Fondi in Borsa, arriva anche 8a+

IN ARRIVO ALTRI TRE FONDI – Sembra finalmente aver ingranato i motori il meccanismo di quotazione in Borsa dei fondi comuni di investimento. Secondo quanto risulta a Bluerating, dopo il debutto a Piazza Affari di tre fondi targati Alessia Sicav il prossimo martedì 29 settembre (qui la notizia), entro la metà di ottobre arriveranno sul listino Etf Plus di Borsa Italiana anche tre comparti della lussemburghese 8a+ Sicav, per cui è stata costituita ad hoc la classe di azioni Q:  8a+ SICAV – K2, 8a+ SICAV – Tibet e 8a+ SICAV – Kilimanjaro.

8a+ SICAV – K2 – Si tratta di un fondo di fondi flessibile che investe in un universo di fondi scelti tra i più efficienti nelle rispettive asset class. Il prodotto utilizza quale supporto alle scelte di investimento un modello quantitativo di screening trend follower, che ha l’obiettivo di sfruttare le tendenze in atto, minimizzando l’impatto di potenziali inversioni mediante meccanismi di stop-loss. È un comparto che varia l’asset allocation tra oicr azionari, obbligazionari e di liquidità a seconda delle tendenze del mercato.

8a+ SICAV Tibet è un fondo di fondi obbligazionario che propone la stessa politica di investimento del comparto K2 e persegue gli stessi obiettivi gestionali, ma con un grado di rischio e di volatilità attesa inferiori. Tibet investe in oicr obbligazionari governativi, corporate e convertibili sfruttando la metodologia quantitativa trend follower adottata su K2.

8a+ SICAV Kilimanjaro
infine, è un prodotto che consente ai sottoscrittori – privati e istituzionali – di investire in un’area dall’alto potenziale come il continente africano. Kilimanjaro investe in azioni e obbligazioni emesse da Paesi dell’area sub-sahariana, con un’attenzione particolare alla Nigeria, al Ghana, al Kenya, a Mauritius e al Sud Africa, in quanto mercati più sviluppati e liquidi. Inoltre, offre la possibilità di investire anche in titoli di imprese di altri Paesi – Nord America, Regno Unito e Oceania – a condizione che queste abbiano interessi prevalenti nell’Africa sub-sahariana. Il comparto Kilimanjaro, primo fondo con focus sull’Africa a essere gestito da una sgr italiana, prevede un’esposizione a strumenti azionari tra il 30% e l’80% del portafoglio complessivo e un’esposizione a strumenti obbligazionari tra il 20% e il 70%. È gestito con uno stile attivo e investe in un numero limitato di titoli (indicativamente 25-30 azionari e 15-20 obbligazionari).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!