Blackrock, ecco a voi il fondo BSF European Select Strategies

NUOVO FONDO – Tempo di novità per BlackRock. Il colosso Usa del risparmio gestito presenta BSF European Select Strategies, un nuovo fondo flessibile multi-asset conservativo che, per la prima volta nella gamma prodotti BlackRock, combina una quota dominante di fixed income con una componente residuale di equity.
   
STRATEGIA – Il nuovo fondo – che sarà il cavallo di battaglia nella strategia 2016 del gruppo in Italia – è pensato per gli investitori in cerca di un’alternativa agli investimenti nel reddito fisso: l’obiettivo è aumentare il rendimento senza dover ripiegare su emittenti di qualità inferiori, ma sponstandosi invece orizzontalmente sulla struttura di capitale di un’azienda, arrivando anche a prendere posizioni sulla parte equity. In questo modo, ha spiegato Marco Carraro, product strategist euro/global fixed income del gruppo, si riesce a mantenere una liquidità maggiore rispetto a un investimento in high yield, una volatilità intorno al 3-4% e una esposizione meno correlata alla duration. Il team intende realizzare performance significative attraverso la diversificazione di fonti alpha ed un approccio “relative value”. Il portafoglio sarà investito per il 75% in bond europei e per il 25% in azionario Europa ad alta qualità di pagamento di dividendo, con la flessibilità di raggiungere anche il 35%. 

IL COMMENTO
– “In Europa gli investitori titolari di bond si trovano da un lato ad accettare minori redditi e rendimenti più bassi, e dall’altro a prendere più rischio di credito con investimenti in aziende che presentano un livello di qualità inferiore. Il fondo è stato pensato per gestire contesti simili, senza indurre gli investitori a compromessi sulla qualità”, ha commentatoil gestore del fondo, Michael Krautzberger (nella foto).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: