Intelligenza artificiale, allo studio jv tra BlackRock e Google

TRATTATIVE TRA BLACKROCK E GOOGLE – Elaborare algoritmi che possano sfruttare le potenzialità dei big data per portare alla miglior decisione di investimento possibile: è questo lo scopo della joint venture che, secondo quanto riporta il Financial Times, sarebbe oggetto di trattative tra BlackRock e Google.

UNA NOVITA’ ASSOLUTA – L’accordo, che rappresenterebbe una novità nel mercato dei fondi, punterebbe a scoprire in che modo l’intelligenza artificiale possa essere sfruttata per prendere decisioni più efficaci nel campo degli investimenti. Pierre Sarrau, responsabile delle strategie multi-asset di BlackRock, ha fatto sapere che sono in corso colloqui con una società di Google basata in Gran Bretagna. Non si sa ancora di quale società si tratti, ma le indicazioni portano tutte verso DeepMind Technologies, azienda con sede a Londra, specializzata in intelligenza artificiale, che Mountain View ha acquisito lo scorso anno. DeepMid, fondata nel 2010 da Demis Hassabis, utilizza tecniche sofisticate per elaborare potenti algoritmi, in grado di prevedere eventi futuri partendo dall’analisi dei dati.

GRANDI POTENZIALITA’ – A proposito di una possibile partnership con Google DeepMind, un portavoce di BlackRock ha commentato: “Noi usiamo i Big Data e le tecnologie dell’apprendimento automatico per molte delle nostre strategie. Siamo molto entusiasti delle potenzialità che offrono”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: